La linea Monza-Chiasso dice addio ai comandi elettromeccanici per gestire la circolazione ferroviaria. Non più leve da manovrare ma un nuovo impianto informatico, attivato da Rete Ferroviaria Italiana e denominato Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM), consente di controllare il passaggio dei treni sulla tratta Camnago-Monza, non in loco ma direttamente dal posto centrale di Milano Greco.

 

Una vera e propria cabina di regia centralizzata che, avvalendosi di un software dedicato, rende più affidabile l’infrastruttura, incrementando la regolarità e la puntualità del traffico treni. La realizzazione e messa in esercizio sulla linea Monza-Chiasso dell’ACCM, una delle soluzioni più avanzate tecnologicamente nel settore del segnalamento ferroviario, ha richiesto l’intervento di oltre cento tecnici di RFI e un investimento economico complessivo che supera i sette milioni di euro.

 

L’intervento in Lombardia rappresenta un ulteriore passo in avanti nel programma di potenziamento delle infrastrutture che RFI sta realizzando su tutta la rete ferroviaria nazionale. L’ultima tappa appena due settimane fa, il 30 novembre, quando l’ACCM è stato attivato sulla tratta Ciampino-Colleferro, nel Lazio.