Un’impresa ingegneristica tra le più ardue del pianeta, che prevede la costruzione di 125 km totali di nuova linea ferroviaria lungo il sistema montuoso dell’Himalaya. Ad affrontarla in India è Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS, che in joint venture con la svizzera Lombardi, sta eseguendo le complesse attività di Progettazione e Project Management Consulting (PMC) della linea ferroviaria Rishikesh-Karnaprayag.
Un progetto eseguito per la RVNL, Rail Vikas Nigam (le ferrovie dell'India) che prosegue a pieno ritmo e che prevede l’abbattimento simultaneo di due diaframmi, L’obiettivo finale è la costruzione di un nuovo tracciato ferroviario nella regione himalayana dello Uttarakhand. Un collegamento dallo sviluppo prevalentemente sotterraneo (105 km su 17 gallerie), che corre in parallelo all'alveo del fiume Gange e che vede la costruzione di 13 stazioni.
L'intera costruzione della linea è divisa in dieci lotti complessivi, i cui numeri 1 e 8 sono stati assegnati alla JV con Italferr capogruppo.
In particolare, il Package 1 prevede 12 km di linea, comprensivi di una galleria di circa 11 km e una stazione a Shivpuri, mentre il Package 8 include due tunnel, rispettivamente di 6,6 km e 7,1 km interamente realizzati con metodo di scavo tradizionale e due stazioni a Golthir e a Gauchar.
L’avanzamento dei lavori, che prevedono la conclusione del processo di scavo nel 2026, prosegue nei tempi previsti e a testimoniarlo sono i traguardi raggiunti nel mese di marzo 2025 su entrambi i pacchetti. In particolare, sul Package 1 è stata completata la sezione dell’Escape Tunnel che va dall’Adit (tunnel intermedio a servizio dello scavo) al Portale P2. I lavori di scavo sono iniziati a maggio 2021.
Sul Package 8, è stato invece completato l'intero scavo del Main Tunnel, iniziato nel 2022, per una lunghezza totale di oltre 7 km e un diametro di scavo di quasi 9 m.
La nuova linea ferroviaria non è solo un'iniziativa di trasporto, ma conferma l’impegno di Italferr per l'innovazione e la resilienza in un contesto geografico e ambientale tra i più difficili del pianeta, aprendo la strada a un collegamento ferroviario cruciale che migliorerà la mobilità e la connettività in questa splendida regione.
L’investimento complessivo è di 50 milioni
05 marzo 2025
Circa 230 milioni l'investimento complessivo
26 febbraio 2025