Quattro cantieri, quattro grandi progetti destinati a cambiare la mobilità di Roma. Anas, società del Gruppo FS, nell'anno del Giubileo 2025 ha consegnato alla Capitale due infrastrutture completamente rivisitate, potenziate e ammodernate che per diversi motivi rappresentano un cambiamento profondo negli assetti della mobilità di Roma. Si tratta di Piazza Pia (una nuova grande piazza tra Castel Sant'Angelo e San Pietro), inaugurata il 23 dicembre scorso, e Piazza dei Cinquecento (la piazza antistante la Stazione Termini) il 14 gennaio.
Nelle prossime settimane invece verranno consegnate altre due opere essenziali: il Collegamento Autostrada A1-Tor Vergata e il nuovo Ponte dell'Industria (che collega i quartieri Ostiense e Portuense).
FSNews ha visitato le opere in costruzione e quelle già consegnate e in un video ha raccontato come le abitudini di romani, visitatori e turisti in tema di mobilità sono destinate presto a cambiare, proprio grazie al miglioramento che queste infrastrutture garantiranno alla vivibilità della Capitale.
Ecco perché, come specificato nel video, "cambiare il volto della città significa cambiare il volto delle persone". Buona visione.
Il cantiere durante la costruzione della nuova Piazza Pia
La nuova Piazza dei Cinquecento durante la sua costruzione
I monumentali archi del Ponte dell'Industria saranno rimontati sulla nuova struttura
Veduta aerea del collegamento Autostrada A1- Tor Vergata
Spesi oltre 12 miliardi dei 25 previsti dal PNRR
12 marzo 2025
L’investimento complessivo è di 50 milioni
05 marzo 2025