Accompagnare o riprendere una persona alla stazione di Bologna diventa ancora più comodo: da oggi, infatti, il Kiss&Ride ha due nuovi ingressi. È possibile entrare, oltre che da via Domenico Svampa, anche da via de’ Carracci e da via Bovi Campeggi.

Gli interventi infrastrutturali sono stati realizzati da Rete Ferroviaria Italiana nell’ambito dei lavori per il nuovo collegamento viario denominato Asse Nord-Sud.

All’apertura dei nuovi punti d’accesso erano presenti: l'assessore alle Politiche per la mobilità del Comune di Bologna, Claudio Mazzanti; la responsabile Fabbricati Viaggiatori Area Adriatica di RFI, Maria Grazia De Vita; il presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara; il presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani.

Gli automobilisti che arrivano da via de’ Carracci e da via Bovi Campeggi possono raggiungere il sistema dei parcheggi – con posti adibiti alla sosta breve gratuita e quelli per la sosta a pagamento – attraverso due nuove corsie che si diramano dalle rotatorie poste agli estremi del tunnel stradale Ernesto Maserati, inaugurato lo scorso giugno.

 

Le corsie appena realizzate sono dotate di: un impianto di controllo degli accessi; un sistema di rilevamento delle targhe per l’apertura automatica a taxi e NCC registrati; telecamere di sorveglianza e pannelli segnaletici con informazioni in tempo reale sulla disponibilità di posti auto liberi nei tre parcheggi di stazione. Un ulteriore varco, chiuso al traffico e  da remoto, è riservato ai mezzi dei Vigili del Fuoco in caso di emergenza.

 

Il nuovo ingresso in stazione sarà gestito da Metropark (Gruppo FS Italiane),che si occupa anche dell’utilizzo dei parcheggi.