Aperto oggi al traffico veicolare il nuovo Asse Nord Sud, strada che collega via Bovi Campeggi e via de’Carracci.
L’opera è stata realizzata da Rete Ferroviaria Italiana con un investimento di 33 milioni di euro. E rappresenta il primo di due stralci funzionali che, a regime, consentiranno di raggiungere via Gobetti.
Partendo dalla nuova rotatoria Ayrton Senna su via Bovi Campeggi, la strada scorre per circa 460 metri fino alla nuova rotatoria a nord di via de' Carracci. Da lì una rampa permette l’innesto su via de' Carracci attraverso un'intersezione a raso, regolata da un semaforo. L'asse viario è dotato di carreggiata composta da una corsia per senso di marcia fiancheggiata da marciapiedi con sola funzione di sicurezza.
La nuova infrastruttura stradale garantirà a breve un nuovo accesso veicolare al piano Kiss & Ride della Stazione AV. Servizio che sarà disponibile entro il mese di luglio.
L’asse è stato attrezzato da RFI con sistemi di rilevazione fumi, CO2 e allagamento e con impianti di pubblica illuminazione, semaforici e di smaltimento delle acque meteoriche. Installate anche barriere antirumore in corrispondenza della rotatoria a nord di via de’ Carracci.
Spesi oltre 12 miliardi dei 25 previsti dal PNRR
12 marzo 2025