Questa mattina alla stazione di Roma Termini la visita del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini al cantiere di piazza dei Cinquecento realizzato per il rifacimento e la riqualificazione dell’area in vista del Giubileo 2025. Ad accompagnare il Vicepresidente del Consiglio nel corso del sopralluogo, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l'AD di RFI Gianpiero Strisciuglio, l'AD di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto e l'AD di Anas Aldo Isi.
Piazza dei Cinquecento, il progetto
Il progetto punta a migliorare l'accessibilità della piazza e la sua integrazione con il sistema di trasporto urbano, includendo treni, bus e taxi. L'obiettivo è anche quello di incrementare la sicurezza, valorizzare lo spazio urbano e promuovere la mobilità a piedi e in bicicletta, attraverso il riassetto dei terminal per i bus e degli spazi per i taxi. Il finanziamento previsto ammonta a 30 milioni di euro, di cui 18 milioni di euro saranno forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La prima fase si concluderà a dicembre 2024, anticipando il Giubileo del 2025, mentre la fine dei lavori è attesa per il 31 dicembre 2026.
Il Gruppo FS per il Giubileo 2025
In occasione dell'evento che porterà a Roma milioni di pellegrini, il Gruppo FS ha messo in campo una serie di progetti. Tra questi, oltre al rinnovamento di piazza dei Cinquecento, c’è la modernizzazione del nodo di Tiburtina, il progetto per valorizzare il parco dell’Appia Antica e il completamento dell'anello ferroviario della città. Quest'ultimo contribuirà alla creazione di un sistema integrato che collegherà l'alta velocità e le linee ferroviarie secondarie, inclusi i treni diretti verso l'aeroporto di Fiumicino. In vista del Giubileo del 2025, sono inoltre programmati lavori di ammodernamento che interesseranno le stazioni di Fiumicino Aeroporto, Roma Termini, Roma San Pietro, Roma Tuscolana, Torricola, Roma Aurelia e Roma Trastevere, e verranno inaugurate anche nuove stazioni nel contesto urbano romano.
Il Gruppo FS è a lavoro anche nel centro della Capitale e in diversi cantieri in città. È Anas a gestire il cantiere di piazza Pia e diverse opere in realizzazione per il Giubileo 2025.
Il cantiere a piazza dei Cinquecento