La stazione di Roma Termini si prepara al Giubileo 2025 con la riqualificazione di piazza dei Cinquecento e delle vie adiacenti. Le attività sono iniziate con la chiusura del parcheggio principale, per fare spazio a un percorso taxi provvisorio e, tra il 9 e il 15 ottobre, si procederà anche alla cantierizzazione dei posti auto riservati a persone con disabilità e dell’area Kiss&Ride

Per limitare i disagi sono stati messi a disposizione due parcheggi Metropark che consentono di raggiungere agevolmente le banchine dei treni. Uno si trova in via Marsala 27, attiguo ai binari della stazione, e dispone di 33 i posti auto, di cui uno dedicato a persone con disabilità. L’altro è situato in via Marsala 53 ed è un multipiano da 1.400 posti, di cui 27 riservati a persone con disabilità.

Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre è invece previsto l’avvio dei lavori per la realizzazione del molo taxi definitivo e di un capolinea bus provvisorio, adiacente al marciapiede di uscita dalla stazione, a cui seguirà la cantierizzazione del capolinea attuale. Ulteriori interventi relativi ai marciapiedi di via Giolitti e viale De Nicola sono in via di definizione, ma non andranno ad alterare l’assetto del cantiere interno alla piazza.

I lavori trasformeranno radicalmente la fisionomia dell’area e ne miglioreranno la fruibilità, con risvolti positivi in termini di funzionalità, decoro urbano e sicurezza. La prima parte del progetto si concluderà a dicembre 2024 per consentire lo svolgimento del Giubileo, mentre il completamento è previsto per il 2026.