Tre giorni, dieci webinar e più di 40 relatori: questi i numeri della seconda edizione di Sud e Futuri #Unlock_It, il meeting internazionale organizzato in live streaming dalla Fondazione Magna Grecia che, dal 9 all’11 dicembre, punta a superare le attuali difficoltà legate al Covid-19 con il contributo di ospiti prestigiosi, fra i quali, Francesca Moraci architetto e professore ordinario di urbanistica, componete del CDA di Ferrovie dello Stato Italiane.

Il tema centrale di quest’anno, #Unlock_It, “sbloccalo” e “sblocca l’Italia”, vuole essere molto più di una semplice keyword ma una vera e propria direzione dove guardare tutti insieme con l’obiettivo di avviare una ricerca condivisa degli strumenti necessari per tracciare la strada della ripartenza e per trasformare l’emergenza in un’opportunità. Un fitto programma che vede scienziati, studiosi, giornalisti, magistrati, economisti, imprenditori e rappresentanti delle organizzazioni di categoria confrontarsi su settori strategici come diritti, economia, risorse, sviluppo e legalità.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 9 dicembre

Si parte con un dibattito sulla “Scommessa della ripartenza”: una riflessione collettiva sul futuro che verrà. Per #Unlock_It Diritti, ci si confronta sul difficile equilibrio fra salute pubblica e libertà personali e, con un’intervista esclusiva, si parla di lotta al Covid-19 e della necessità di dotarsi di un sistema sanitario efficiente. Ad #Unlock_It Economia, si ragiona su come l’innovazione possa fare da volano alla ripartenza e su come individuare le risorse necessarie per finanziarla. Alle 18.00, per #Unlock_It Risorse, Francesca Moraci architetto e professore ordinario di urbanistica, componente del CDA di Ferrovie dello Stato Italiane, è tra le relatrici del panel “Il motore inceppato del Paese”.

Giovedì 10 dicembre

Per #Unlock_It Futuro, si riparte con una discussione su “Capitale umano e risorse per uscire dalla crisi”. Ad #Unlock_It Sviluppo, ci si confronta sulla “Strategia per rilanciare imprese e lavoro”. La ripartenza non solo come strada da costruire ma come bene da tutelare da mafie e speculatori che già in passato hanno frenato lo sviluppo del Paese. Si ragiona su come invertire la rotta ad #Unlock_It Legalità, nella sessione “Ossigeno illegale: il Covid e la criminalità organizzata”. Per #Unlock_It Emergenze, a quasi un anno dall’inizio della pandemia, un dibattito sulla “Salute e Sanità che verranno”.

Venerdì 11 dicembre

Nella giornata conclusiva, un contenuto esclusivo per leggere le trasformazioni politiche, economiche e sociali che hanno portato all’elezione di Joe Biden negli USA. Infine, “Spunti per la ripartenza”, una sintesi dei temi trattati nella tre giorni.