Il Gruppo FS porta il proprio know-how all’Earth Technology Expo, la fiera dedicata all’innovazione tecnologica in scena fino al 16 ottobre nel polo espositivo della Fortezza da Basso di Firenze. Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e Anas hanno presentato oggi i loro modelli tecnologici per la pianificazione, la progettazione e la realizzazione della mobilità sostenibile.
Nel primo panel di Italferr si è discusso delle soluzioni digitali per l’innovazione dei cantieri infrastrutturali. La società di ingegneria del Gruppo FS sta abbracciando soluzioni innovative per rendere i cantieri e le infrastrutture sempre più smart e resilienti ai cambiamenti climatici attraverso la predisposizione di un modello digitale dell'infrastruttura per la gestione dell'intero ciclo di vita. Una digitalizzazione dei processi che ha l’obiettivo di efficientare tempi e costi di gestione della fase realizzativa e di standardizzare i processi per garantire il rispetto della qualità e della rintracciabilità di tutte le informazioni.
In relazione alle attività di sorveglianza cantieri, Italferr sta sviluppando soluzioni innovative ed integrate per gestire le molteplici attività in capo alla Direzione Lavori attraverso, ad esempio, l’utilizzo di droni per eseguire rilievi 3D delle opere in costruzione finalizzati alla verifica dell’avanzamento lavori o tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale per analizzare dati e immagini acquisiti in cantiere.
Questi approcci innovativi permettono di automatizzare le attività di controllo sullo stato di avanzamento dei lavori e sulla qualità delle opere, oltre che la sorveglianza ai fini della sicurezza in cantiere di maestranze e mezzi presenti nelle aree di lavoro.
È stata poi la volta di Rete Ferroviaria Italiana, che ha portato sul palco la manutenzione predittiva e il monitoraggio satellitare dell’infrastruttura ferroviaria. Due modelli che hanno l’obiettivo di sfruttare le nuove tecnologie per realizzare un sistema in grado di trasmettere in tempo reale, tramite reti di sensori intelligenti, rilevanti quantità di dati real time sullo stato dell’infrastruttura ferroviaria, al fine di programmare gli interventi manutentivi in modo più preciso, ottimizzando tempi e costi e diminuendone l’impatto ambientale rappresentato dallo spostamento di materiali e mezzi. Questo sarà reso possibile anche grazie alle potenzialità delle tecnologie satellitari, che consentono un continuo e capillare monitoraggio del territorio per prevenire eventuali situazioni di rischio.
Da sinistra, Giuseppe Carcasi, Responsabile Studi e Innovazioni di Sistema di RFI, ed Eugenio Fedeli, Responsabile Ricerca e Sviluppo di RFI
L’intervento di RFI è poi continuato con la presentazione di magrail, la tecnologia che punta a sovrapporre i sistemi per la levitazione magnetica all’infrastruttura esistente per far viaggiare i treni ad una velocità quasi doppia rispetto a quella attuale. Un nuovo sistema di trasporto integrato alle attuali linee regionali e alta velocità, evitando così pesanti interventi sulle opere civili e i relativi investimenti, che RFI sta studiando per verificarne l’effettiva realizzabilità.
Infine, Anas ha presentato la Smart Road, il progetto propedeutico ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli con miglioramento della sicurezza stradale e maggiore efficienza dei flussi di traffico. Gli altri interventi hanno riguardato il progetto delle barriere antirumore A.N.A.S. (Anti-Noise Acoustic Screen), nato per la standardizzazione e personalizzazione degli interventi di mitigazione acustica nel rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici, e la progettazione e realizzazione del sistema di monitoraggio dinamico di ponti e viadotti.
La partecipazione del Gruppo FS all’Earth Technology Expo continua anche nella giornata del 15 ottobre. Nel convegno Tecnologie per la realizzazione, gestione e controllo in tempo reale delle infrastrutture, alla presenza della Vice Ministra MIMS Teresa Bellanova e moderato da RFI, interverranno la Direttrice della Direzione Tecnica di RFI Paola Firmi, l’AD di Italferr Aldo Isi, l’AD di Grandi Stazioni Rail Silvio Gizzi e altri rappresentanti di RFI, Italferr, Grandi Stazioni Rail e Anas. Sarà possibile seguire la giornata sul canale youtube di Earth Technology Expo.