L’innovazione digitale, per chi viaggia in treno, come locomotiva del turismo post-Covid. Fuor di metafora ferroviaria, si può tradurre così l’intento di Train Digital Tourism Experience, la call per startup di Trenitalia lanciata, nell'ambito delle iniziative di Open Innovation di FS Italiane, attraverso la piattaforma FS InnoStation.
In un periodo in cui la pandemia ha prostrato il settore turistico, che in Italia valeva il 13% del Pil, Trenitalia vuole contribuire al suo rilancio puntando a proporre mete di interesse artistico-culturale raggiungibili in treno, sia quelle più note che quelle considerate minori.
Per questo l’azienda di trasporto del Gruppo FS è alla ricerca di soluzioni digitali in grado di supportare e stimolare il cliente durante la scelta della meta, soprattutto attraverso call-to-action indirette e non strettamente collegate alla sola prenotazione, ma che coinvolgano tutte le fasi del viaggio e valorizzino la tourism experience.
Alle startup viene chiesto di trovare idee che possano aumentare il traffico e la conversion rate degli utenti online per generare nuovi ricavi dal segmento turismo, creando engagement per attrarre anche verso destinazioni meno note. Le soluzioni dovranno favorire partnership commerciali e tecniche nell’ambito dei viaggi leisure e promuovere la vendita di servizi ancillari al treno.
L’evento di presentazione della challenge ha visto la partecipazione di: Trenitalia, FS Italiane, Campania NewSteel (incubatore certificato presso l’Innovation Hub FS di Napoli) e rappresentanti del mondo accademico e istituzionale.