Si è svolto a Torino con il sostegno del Gruppo FS il primo "Festival del Metaverso", organizzato da ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori che ha coinvolto i protagonisti del mondo delle imprese e dell'ecosistema tecnologico e dell'innovazione per illustrare e approfondire i nuovi trend del mondo digitale che sta ridefinendo i suoi confini, grazie al crescente interesse nei confronti degli strumenti di realtà virtuale e aumentata, della blockchain e del business digitale caratterizzato dall'esplosione degli NFT, i Non Fungible Token

In questo scenario, il metaverso rappresenta una frontiera sempre più prossima dove 350 milioni di persone già operano, generando un mercato di beni virtuali di circa 54 miliardi di dollari l'anno.

Il metaverso è una nuova dimensione virtuale che aprirà le porte alle applicazioni del web3 ed è una realtà che desta sempre più l'interesse del mondo culturale, scientifico e imprenditoriale in quanto nuovo luogo della socialità, dell'economia, dell'apprendimento e dello svago.

Illustrazione

Nel suo intervento Anna Maria Morrone, responsabile Organization&People Development del Gruppo FS ha spiegato come «vogliamo affrontare le tante sfide del futuro puntando sull'innovazione e partendo dalle persone. Il nostro Piano industriale decennale prevede l'assunzione di 40 mila persone. Sarà quindi fondamentale nei prossimi anni investire in una formazione sempre più capillare e continua perché al cambiamento tecnologico che stiamo apportando, corrisponderà un nuovo modo di lavorare. Stiamo investendo nella creazione di un ecosistema digitale che ci possa consentire di creare un portale di apprendimento integrato, in grado di adattare i contenuti formativi in base anche agli obiettivi aziendali, agli interessi e ai comportamenti di ogni collega».

Si conferma, dunque, l'impegno del Gruppo FS nell'ambito della digitalizzazione e dell'innovazione.