La Challenge Open Innovation di FS Italiane “Tutte le strade partono da Roma” si è avviata alla sua fase conclusiva annunciando le 8 startup vincitrici che avranno la possibilità di lavorare concretamente alla propria proposta. A loro infatti è riservato l’accesso al programma di Incubazione presso gli spazi dell’Innovation Hub FS di Roma. Un programma finalizzato a consolidare in chiave imprenditoriale i progetti presentati, validare l’idea di business, definire una roadmap e focalizzare in maniera puntuale le soluzioni innovative proposte allo scopo di renderle maggiormente praticabili rispetto alle esigenze espresse dalla challenge.
La sfida targata FS, aperta il 31 maggio con supporto di LVenture Group e la partecipazione di Joule la scuola di Eni per l’impresa, Elis e Binario95 insieme all'Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle stazioni italiane, ha chiamato a raccolta idee e progetti innovativi volti a migliorare servizi e modalità di assistenza in un’ottica di integrazione sociale delle persone che vivono in stato di fragilità.
In 27 tra startup e PMI hanno risposto alla sfida e, dopo una prima selezione, in 14 hanno partecipato il 10 ottobre al pitch & selection day. Una giornata intensa, dove ciascuna delle 14 realtà rimaste in “gara” ha avuto l’occasione di presentare la propria idea contestualizzandola all’esigenza espressa dalla challenge. A fine evento, una giuria composta da rappresentanti del Gruppo FS e dei Partner coinvolti nella challenge ha nominato gli 8 vincitori, di seguito riportati in ordine alfabetico.
LE STARTUP VINCITRICI