Torino ancora una volta capitale della tecnologia. Torna sotto la Mole la Biennale della Tecnologia, appuntamento giunto alla sua terza edizione e dedicato al ruolo ormai decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della nostra vita: da quello sociale a quello culturale, da quello politico a quello economico. Green Partner dell’evento è Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, che per i possessori di biglietto o abbonamento regionale dal 10 al 13 novembre, mette a disposizione un posto riservato per partecipare a tutti gli incontri della Biennale che non prevedono prenotazione obbligatoria. Per usufruire dell’iniziativa, basta presentare il biglietto o l’abbonamento all’ingresso in sala.
Un modo per premiare chi sceglierà il treno, mezzo sostenibile e amico dell’ambiente per antonomasia, per raggiungere l’evento, organizzato dal Politecnico di Torino, che tra le sue sedi di Corso Duca degli Abruzzi e del Castello del Valentino, le OGR-Officine Grandi Riparazioni e il Circolo dei lettori vedrà 280 relatori provenienti da tutto il mondo interrogarsi sui risvolti, le dinamiche e i cambiamenti che la digitalizzazione sta apportando in un mondo sempre più connesso ma ricco di contraddizioni.
“Princìpi - Costruire per le generazioni”, il titolo dell’evento con 130 appuntamenti gratuiti previsti per offrire alla cittadinanza una riflessione articolata, inclusiva e accessibile sul sempre più importante tema del rapporto tra tecnologia e società. Un viaggio tra passato e presente, tra i princìpi fondativi delle nostre società e i valori delle prossime generazioni.
“Princìpi, intesi come nuovi inizi, ma anche come le fondamenta sulle quali costruire il nostro futuro, che oggi appare particolarmente complesso”, ha sottolineato Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino. Una riflessione che vuole coinvolgere soprattutto i più giovani a cui guarda l’intenso programma dell’evento.
I panel, i workshop e i talk della Biennale della Tecnologia, infatti, approfondiranno tematiche relative all’etica dell’intelligenza artificiale, ai big data, allo sviluppo delle telecomunicazioni e al futuro della mobilità e dei trasporti. Temi centrali nello sviluppo delle nostre società e che lanciano importanti ponti verso futuro. Non a caso, proprio a queste tematiche Fs News ha dedicato il podcast Next Stop, che su Spotify in compagnia di esperti accademici e referenti del Gruppo FS affronta i grandi temi della digitalizzazione
Puoi raggiungere la Biennale della Tecnologia di Torino con i Il Regionale di Trenitalia grazie ai Regionali veloci da Milano, Genova, Cuneo, Savona e i Regionali da Aosta. Con circa 270 treni del servizio ferroviario metropolitano (SFM), la città della Mole è connessa con tutta la Regione: Rivarolo e Chieri, Pinerolo e Chivasso, Bra e Alba, Asti, Fossano, Susa e Bardonecchia.