L’approccio all’Innovazione di FS Italiane cambia, si evolve e si consolida grazie (anche) alle relazioni verso l’esterno. Il Gruppo FS e Trenitalia, ricercano e trovano terreno fertile per individuare soluzioni innovative anche al di fuori dei confini aziendali per poi adattarle ai propri modelli di business e creare, così, valore aggiunto per i propri clienti.
In questo senso gli incontri tra ecosistemi, Corporate e startup, nella logica Open Innovation, sono le occasioni ideali per intercettare nuove opportunità e stringere nuove alleanze, facendo sinergia con le startup che più sono affini e utili al miglioramento della customer experience dei nostri passeggeri. Questo è quanto è stato realizzato grazie alla partnership tra Trenitalia e Wetaxi, società nata nel 2015 come spinoff del Politecnico di Torino.
Nella video intervista Francesco Sorvillo, Responsabile Business Innovation - Direzione Marketing Trenitalia, Lorenzo Barbo, Responsabile Social Implementation Plan AV Trenitalia e Massimiliano Curto, CEO di Wetaxi ci raccontano i dettagli del progetto, come è nato ed i prossimi sviluppi.
Attraverso la collaborazione tra Trenitalia e Wetaxi, l’idea della startup di creare una tecnologia semplice ed innovativa per condividere i mezzi di trasporto si è trasformata in un servizio di mobilità integrata, quella mobilità integrata a supporto del door-to-door che la stessa Trenitalia ricerca e pone tra i propri obiettivi aziendali.
Il tempo e il lavoro di squadra, con il commitment del management, sono essenziali per affinare strategie, obiettivi e sistemi operativi utili a realizzare l’implementazione della soluzione integrata che consente di acquistare contestualmente il taxi congiuntamente con il titolo di viaggio di Frecce, Intercity e Intercity Notte.