Dopo Parigi e Berlino, la grande piazza internazionale destinata a ospitare startup, aziende e investitori si trasferisce nello spazio espositivo The Old Truman Brewery nella zona di Brick Lane a Londra. Qui, nell’ambito della kermesse itinerante targata SMAU, 37 startup italiane scendono in campo per intercettare l’interesse di corporate e finanziatori attraverso workshop ed eventi di networking.
Presenti per il Gruppo FS, Franco Stivali, Innovation Manager di Ferrovie dello Stato Italiane ed Ernesto Sicilia, Managing Director di Trenitalia UK, che oggi, 26 maggio, nel corso della giornata di apertura dell’evento, sono intervenuti al panel Innovation in mobility: how it works.
È stata l’occasione per fare il punto su come i progressi tecnologici insieme alle nuove esigenze dei consumatori, abbiano portato a un ripensamento del settore della mobilità. E soprattutto come lo sviluppo di soluzioni innovative stia contribuendo a rendere trasporto e infrastrutture sempre più digitali, e a ridisegnare lo spostamento in modo sempre più smart, integrato e sostenibile.
«Il Gruppo FS svolge un importante ruolo di integratore e abilitatore di sistemi complessi – commenta Franco Stivali – orchestrando, sin dalla fase di progettazione, soluzioni di mobilità e servizi pensati in un’ottica di intermodalità: una combinazione di soluzioni per poter viaggiare in modo personalizzato, supportati da tecnologie digitali e sinergie commerciali in grado di offrire servizi efficienti e sostenibili dal primo all’ultimo miglio».
D’altronde, investire sull’innovazione e fare rete sia all’esterno che all’interno dell’azienda, è un percorso che il Gruppo FS ha intrapreso già da anni e che oggi si fa ancora più importante per il raggiungimento degli obiettivi del nuovo Piano Industriale 2022-2031, recentemente presentato dal Gruppo FS.
«L’innovazione – prosegue Stivali – è in grado di rendere più competitive le singole imprese del Gruppo che operano in sinergia per dotare il Paese di infrastrutture tra loro interconnesse a formare una grande rete di mobilità al servizio dello sviluppo sociale ed economico dell’Italia e dell’Europa».
Nel corso del panel, Ernesto Sicilia ha raccontato le tappe dell’ingresso del Gruppo FS nel mercato britannico attraverso Trenitalia UK, che oltre ad essere titolare del franchise che opera il collegamento Londra-Shoeburyness nell’Essex tramite il brand c2c (City to Coast), si è aggiudicata nel 2019 in partnership con FirstGroup anche il franchise ferroviario della West Coast, gestito con il brand Avanti West Coast.
«Siamo entrati in Inghilterra soprattutto con l’obiettivo di essere il primo operatore a gestire la nuova linea AV Londra Birmingham non appena sarà completata – commenta Sicilia – ma il nostro ingresso nel Regno Unito ha portato con sé anche l’innovativo sistema di emissione elettronica dei biglietti PICO4UK. La piattaforma digitale ha cambiato per i clienti britannici l’esperienza d’acquisto dei biglietti, integrando i diversi canali di vendita dalle emettitrici self service, alle biglietterie, fino al sito internet e app».