Il Gruppo FS e Open Italy, ancora una volta insieme per parlare di innovazione. Lo scenario è quello di “Innovation to Impact” evento tenutosi presso il MAXXI Roma dove i principali attori dell’industria italiana si sono riuniti per condividere e confrontarsi con tutto l’ecosistema, in ottica di impatto che genera valore. Attraverso sessioni di lavoro specifiche sull’Open Innovation e tavoli di lavoro multi-corporate si sono gettate le basi degli Innovation Need del 2023.
OPEN ITALY è un laboratorio di creazione, nato all’interno del Consorzio Elis, che vuole favorire il dialogo e la collaborazione tra grandi imprese, startup italiane e abilitatori d’innovazione quali acceleratori, centri di ricerca, Venture Capitalist e giovani talenti attraverso concreti progetti di innovazione. Tra le attività svolte c’è stata, quindi, una capace di andare proprio nella direzione di questa mission: la premiazione di Planet FS, un percorso di gamification volto a sensibilizzare i temi della sostenibilità.
PLANET FS: UN PROGETTO PER SENSIBILIZZARE I DIPENDENTI SUI TEMI DI SOSTENIBILITÀ
Planet FS è un progetto pilota, realizzato in collaborazione con la startup Up2you. «Le startup e le corporate potrebbero sembrare due mondi distanti – ha spiegato Sheyla Biasini, Head of Sales di Up2You – ma non lo sono. Questa esperienza ha ribadito che realtà come la nostra possono perfettamente parlare lo stesso linguaggio di FS e viceversa».
Planet FS, che ha visto partecipare 450 dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è una piattaforma digitale attraverso la quale i partecipanti hanno affrontato varie sfide di sostenibilità: muoversi senza auto, ridurre i consumi energetici, preparare ricette con gli avanzi, usare borracce e sacche riutilizzabili per la spesa, dare una nuova vita a oggetti e vestiti, impegnarsi in attività di volontariato. In totale sono state completate con successo 10.089 missioni che hanno permesso di risparmiare 15.134 Kg di CO2.
«Abbiamo deciso – ha dichiarato Lorenzo Radice, responsabile Sostenibilità FS Italiane - di mettere in piedi un progetto di gamification per sensibilizzare i dipendenti a essere partecipi e proattivi nel cammino dell’azienda verso un modello di business sostenibile. Allo stesso tempo volevamo che l’iniziativa fosse in grado di generare un impatto positivo anche al di fuori del contesto lavorativo attraverso la promozione di stili di vita responsabili».
Per i tre migliori giocatori e le tre migliori squadre è stato ideato, in collaborazione con la struttura di Training & Learning e in linea con l’obiettivo del progetto, un premio che darà loro l’opportunità di partecipare a due Learning Experience presso realtà italiane di grande impatto sociale ed ambientale: «Abbiamo pensato a un’esperienza – prosegue Lorenzo Radice - per conoscere da vicino due realtà imprenditoriali che, in Italia, costituiscono esempi di eccellenza in fatto di innovazione e sostenibilità: Olivetti e Loccioni. In primavera alcuni dei vincitori avranno la possibilità di visitare i luoghi simbolo della rivoluzione sociale e culturale della Olivetti, nel cuore della città industriale di Ivrea che oggi è patrimonio dell’UNESCO: l’archivio storico, le ex fabbriche rigenerate e l’headquarter dell’azienda. Altri conosceranno il Gruppo Loccioni che, ad Ancona, ha trasformato un tratto del fiume Esino in un laboratorio a cielo aperto per la produzione di energia idroelettrica che va ad alimentare la prima comunità territoriale in Italia a zero emissioni».
Finito il percorso di gamification, l’impegno del Gruppo non si esaurirà. FS continuerà a diffondere la cultura della sostenibilità con altre iniziative, nella convinzione che la sostenibilità sia una responsabilità condivisa e una missione collettiva che necessita del contributo di ciascuno di noi, dentro e fuori l’azienda.
Innovation to Impact è stata l'occasione anche per evidenziare altre attività legate a società del Gruppo FS e mondo delle startup. Italferr, infatti, ha realizzato insieme a Melawork, una procedura per la gestione centralizzata dei cantieri in modo semplice e veloce. Attualmente è in fase di sperimentazione un’applicazione che consente ai lavoratori impegnati in progetti sul campo di collaborare e condividere informazioni in tempo reale. Sempre Italferr, ma questa volta con il contributo di Modelway, si è impegnata nella sperimentazione di sensori virtuali e algoritmi di machine learning che permettono di ottenere informazioni utili a riconoscere e prevedere eventi critici che impattano sull'operatività e la manutenzione diagnostica. Infine Trenitalia che per una performante gestione della clientela, grazie al supporto di Trakti, ha ideato un sistema pià trasparente che prevede l'utilizzo di smart contract e blockchain.