Qual è stato il treno più ricercato su Google dagli italiani nel 2024? Detta così può sembrare strano e, forse, un po’ lo è. Per questa fine dell’anno però abbiamo cercato di fotografare l’Italia di Google da un punto di vista insolito: quello del treno. Grazie a Google Trends, lo strumento che permette di conoscere la frequenza di ricerca sui motori di ricerca del web di una determinata parola in un certo periodo di tempo, abbiamo digitato la parola "treno" per vedere a cosa sia stata più frequentemente associata. Selezionando l’arco temporale che va dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 sono usciti una serie di curiosi risultati.
Il primo aspetto da evidenziare è che la settimana con la frequenza maggiore di ricerche con la parola “treno” è quella che va dall’11 agosto al 17 agosto. Questo a ribadire come il mezzo di trasporto in estate, oltre a essere preso, sia anche ricercato. La regione prima in classifica con più ricerche “treno” in tutto l’anno è il Lazio, seguono Piemonte e Liguria. Se tutte le strade, quindi, portano a Roma. Quelle ferroviarie, se si tratta di web, sembrano portare nel Lazio.
Per quanto riguarda la parte più interessante della ricerca ecco arrivare gli argomenti correlati, ovvero le ricerche che hanno la parola “treno” associata a qualcos’altro. Al primo posto c’è “Il treno dei bambini”. Il terzo romanzo di Viola Ardone nel 2024 ha vissuto una vera e propria rinascita. Il merito è dell’adattamento cinematografico di Cristina Comencini che ha come interpreti, tra i tanti, Stefano Accorsi, Barbara Ronchi e Serena Rossi. Altra ricerca andata molto forte è “treno dei bambini storia vera”. Il nesso con il romanzo di Viola Ardone è evidente, molte persone si sono chieste se le vicissitudini fossero ispirate a fatti realmente accaduti. Per i più curiosi la risposta è sì. I convogli del dopoguerra che partivano dall’Italia meridionale andando verso Nord per far sfuggire i giovani dalla miseria sono esistiti veramente, furono un’iniziativa del Partito Comunista.
Sempre in una posizione alta della classifica troviamo un’altra opera letteraria “Tutti su questo treno sono sospetti”, un libro giallo di Benjamin Stevenson uscito proprio nel 2024 e diventato un best seller. Altra ricerca che ha fatto registrare numeri importanti è “Roma Vienna treno”. Si riferisce al treno Nightjet, collegamento Euronight, nato dalla collaborazione tra Trenitalia e la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB, presentato a settembre 2024. Un collegamento che all’epoca aveva avuto anche un grande riscontro mediatico. Non poteva mancare tra le ricerche top del 2024 “treno sciopero”, una chiave che viene digitata dagli italiani perché se manca il modo di spostarsi, effettivamente, la giornata diventa problematica.
A chiudere una divagazione sul tema. Digitando “stazione” l’argomento correlato più ricercato è “stazione termini Roma siete insetti”. Una campagna di comunicazione che ha lasciato il segno. A marzo 2024 la scritta “siete insetti” apparve in diversi tabelloni della Stazione Termini (ma anche Roma Tiburtina, Milano e Bologna). Una scritta che fece pensare addirittura a un attacco hacker. Nulla di tutto questo. “Siete insetti” è solo una delle frasi chiave della serie di fantascienza “Il problema dei 3 corpi”, tratta dal bestseller dello scrittore Liu Cixin e mandata in onda su Neftlix. La serie televisiva è stata un mezzo flop. Il suo lancio, invece, è entrato nella storia delle ricerche Google 2024.
Se ne è parlato all’“AI&VR Festival” di Torino
22 ottobre 2024