In apertura foto AdobeStock
È giunto al termine il percorso di accelerazione della challenge “Boost Your Ideas” di Lazio Innova, della Regione Lazio. Il percorso, promosso dal Gruppo FS, ha visto le tre startup vincitrici avere l’opportunità di presentare i propri use case durante una sessione di pitch, realizzati grazie a un programma di Advisory tecnica di 12 settimane, organizzato in collaborazione con l’operatore economico Zest.
La fase di accelerazione ha permesso alle startup di sviluppare soluzioni innovative di interesse per il Gruppo FS, presentandole a una platea di professionisti provenienti da diverse società del Gruppo interessati a valutare potenziali percorsi di sperimentazione.
Le startup vincitrici:
- Appypilgrim: fondata in Italia nel 2024, è piattaforma digitale dedicata al pellegrinaggio e al turismo spirituale. Integra servizi, tramite sito e app, come trasporti, alloggi e itinerari offrendo un'esperienza personalizzata e intuitiva per i pellegrini. Inoltre lo use case sviluppato ha integrato soluzioni di trasporto ferroviario all’interno della pianificazione dell’esperienza del target di riferimento, semplificando il viaggio per i pellegrini.
- Reasy di Tech4all: nasce come spin-off dell’Università della Tuscia nel dicembre 2021. Utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per rendere l’apprendimento accessibile e inclusivo, infatti tra i suoi strumenti figurano mappe concettuali, sintesi vocale e personalizzazione di materiali didattici. Lo use case si è concetrato sull’uso delle mappe concettuali per semplificare documenti descrittivi di procedure e processi complessi, migliorando la loro accessibilità.
- Volvero: propone un’app per lo sharing di veicoli che permette a privati, concessionari e noleggiatori di condividere i propri mezzi con chi ne ha bisogno. Lo use case ha adattato la soluzione per itinerari turistici non percorribili da bus o treni, promuovendo un’integrazione modale innovativa.
Un programma di accelerazione che conferma l’impegno del Gruppo FS per l’innovazione, creando sinergie con startup e istituzioni.