Creare un ecosistema a sostegno del business e dell’innovazione del territorio in collaborazione con aziende, startup e abilitatori. Questa la missione dei 33 HUB Le Village by CA sparsi in Europa tra Francia, Italia e Lussemburgo nati da un’iniziativa del gruppo bancario Crédite Agricole in collaborazione con il Gruppo FS e altre importanti realtà aziendali.

Un ecosistema che vede le proprie fondamenta nelle persone che scelgono di scommettere su sé stessi e che il gruppo BFC Media ha scelto di raccontare in 24 puntate di Forbes Le Village, un nuovo programma in onda ogni venerdì sera su Sky. Una narrazione che ha portato i giornalisti di Forbes ad intervistare professionisti dell’ innovazione come l’Innovation manager di FS Italiane Franco Stivali.

FS E LE VILLAGE, IL VALORE DELLA COLLABORAZIONE

La cooperazione tra il Gruppo FS e l’ecosistema delle realtà Le Village, come anche ricordato dallo stesso Franco Stivali, ha già portato  e porterà ancora  nel tempo ad esplorare idee innovative e soprattutto ad accelerarle. Passiamo da idee legate ai tessuti innovativi anti vandalismo da utilizzare a bordo dei nostri treni fino a startup decisamente futuristiche come Crain Mobility che ha vinto la challenge lanciata da FS sulle tematiche di mobilità e sostenibilità.

Rendering di Crain Mobility con auto elettrica a bordo di un treno

Premiata durante la 2a edizione di INNOVATE, programma di Corporate Entrepreneurship del Gruppo FS che incentiva lo sviluppo dell’imprenditorialità aziendale attraverso team multidisciplinari, Crain Mobility prevede la creazione di moduli per auto elettriche all’interno dei vagoni ferroviari, così da permettere il trasporto su binari delle automobili degli utenti e, allo stesso tempo, garantirne la ricarica sfruttando il tempo di viaggio. La soluzione individuata riesce in questo modo a dare una risposta a diverse tematiche come il door-to-door, l’utilizzo del trasporto collettivo e l’integrazione modale a basse emissioni.