“Ci vado in treno”, titola l’ampio servizio di Vanity Fair sul numero in uscita il 14 aprile 2021. Un suggerimento per raggiungere le più belle mete turistiche della prossima estate che vede vincente la scelta del Gruppo FS: un viaggio in treno integrato ad altri mezzi di mobilità dolce e sostenibile.
Sì perché sui regionali Trenitalia che ogni giorno collegano più di 1.700 località, oltre alle bici, viaggiano gratis monopattini anche elettici, hoverboard e i monowhcel. E Trenitalia per includere anche i modelli più voluminosi dei mezzi green ha ampliato le dimensioni di ingombro massimo consentite, fino a 120x80x45 centimetri.
Senza dimenticare che i nuovi treni regionali Rock e Pop, sostenibili e più accessibili per i pendolari di tutta Italia, sono dotati di ampi spazi per le biciclette e per la ricarica elettrica dei mezzi a due ruote.
BICI GRATIS SU FRECCE E INTERCITY ANCHE D’ESTATE
La bici può essere trasportata gratuitamente anche su Frecce e Intercity, purché smontata e contenuta in una sacca o se è una bici pieghevole va opportunamente chiusa. Le dimensioni non devono essere superiori a 80x110x45 centimetri. Dal 17 ottobre 2020 è possibile trasportare la propria bici montata anche sugli Intercity.
IL TURISMO GREEN, LE 20 CICLOVIE RAGGIUNGIBILI CON IL TRENO REGIONALE
Trenitalia ha dedicato alle Ciclovie uno dei suoi travel book. Si tratta di 20 percorsi ciclabili da raggiungere direttamente con i convogli regionali.
Gli amanti della bici possono così abbinare sport e itinerari turistici, muovendosi nel pieno rispetto dell’ambiente.
La pista ciclabile sorge sull’ex ferrovia Bologna-Verona
13 aprile 2021