Presentate oggi, 9 giugno, le principali novità della nuova offerta estiva di Trenitalia, in vigore da domenica 13 giugno. In diretta streaming, i vertici della società di trasporto del Gruppo FS - l’amministratore delegato Luigi Corradi, il direttore della divisione passeggeri long haul Paolo Attanasio e la direttrice della divisione passeggeri regionale Sabrina De Filippis - hanno illustrato gli obiettivi dell’orario estivo, studiato per consentire alle persone di riscoprire l'Italia utilizzando il treno per i propri spostamenti, connettendo i territori grazie a una mobilità integrata e sostenibile. Il tutto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e protezione sanitaria.

Diverse località del Sud Italia saranno servite da un nuovo Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria e i nuovi servizi Frecciarossa Fast tra la Lombardia e la Calabria. Un’offerta caratterizzata inoltre dalla forte vocazione turistica che si arricchisce di nuovi collegamenti regionali con soluzioni integrate treno, bus, traghetto e mobilità dolce.

Tutte le principali mete vacanziere, balneari, montane e storico-artistiche della penisola saranno raggiungibili in treno: con le Frecce, 230 collegamenti quotidiani con oltre 150 fermate al giorno in più; nuove fermate anche per gli Intercity; 5.800 convogli regionali al giorno a cui si aggiungono i circa 1.000 di Trenitalia Tper con 1.200 servizi che portano verso il mare, 400 verso le mete naturalistiche e 1.400 per le città d’arte.

Sabrina De Filippis, Luigi Corradi e Paolo Attanasio

Sabrina De Filippis, Luigi Corradi e Paolo Attanasio

«Nel weekend offriamo dei pacchetti particolari, delle soluzioni molto capillari che aiutano a usare il treno anche nel fine settimana. Offriremo un servizio door to door che vi porterà da casa fino alla più piccola località di mare». Ha sottolineato l’amministratore delegato Luigi Corradi, continuando a illustrare le connessioni tra i servizi ferroviari e quelli di trasporto alternativo, come autobus e biciclette, anche elettriche che è possibile ricaricare a bordo dei convogli Trenitalia con apposite prese. «Abbiamo 4.400 posti bici sui treni perché c'è una grande richiesta per questo tipo di servizio. Abbiamo fatto accordi per la micro-mobilità per monopattini e bici elettriche da trovare in stazione».

Frecciarossa su un ponte ferroviario

In questo particolare periodo storico legato al Covid-19, l’attenzione del Gruppo FS per tutelare la salute delle persone, dei viaggiatori e dei dipendenti, durante i loro spostamenti in treno, continua ad essere massima: distributori di igienizzante e nuovi filtri al grafene installati sulle Frecce che diminuiscono la carica di virus e batteri, migliorando la qualità dell’aria. Per garantire inoltre il distanziamento sociale, è confermata la capienza massima del 50% a bordo dei convogli.

«Abbiamo vissuto il periodo critico della pandemia, ma non dobbiamo dimenticarci che il virus ci sarà anche quest'estate, anche se la campagna di vaccinazione va avanti. Trenitalia c'è. Manterremo tutti i livelli di sicurezza. Vi assicuro: i dati che abbiamo ci dicono che il treno è un mezzo di trasporto assolutamente sicuro. L’estate deve continuare a offrire a tutti i nostri passeggeri dei viaggi in sicurezza». Conclude così l’ad Luigi Corradi.

Viaggia con Trenitalia

Scopri i collegamenti nazionali e regionali per l'estate 2021