Sguardi curiosi e tanta emozione prima della partenza. Alla stazione di Madrid Chamartin si respira aria di novità: questa mattina, alle 10:30 in punto, dal binario 17, è partito il Frecciarossa 1000 diretto a Valencia Joaquín Sorolla. Un viaggio inaugurale, che anticipa di qualche giorno i collegamenti commerciali che inizieranno venerdì prossimo, segnando il taglio del nastro per iryo, primo operatore privato spagnolo ad alta velocità partecipato da Trenitalia, Air Nostrum e Globalvia.

È infatti tutto pronto per il debutto in Spagna, a partire dal 25 novembre, del convoglio rosso eccellenza e simbolo dell’alta velocità di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane: le prime corse iryo (6 coppie di treni al giorno) inizieranno a circolare tra Madrid, Barcellona e Saragozza e poche settimane dopo, dal 16 dicembre, 11 coppie di convogli collegheranno giornalmente Madrid, Valencia e Cuenca. Nel 2023, il 31 marzo, il servizio toccherà le città iberiche di Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba a cui si aggiungeranno, dal 2 giugno, Alicante e Albacete. I biglietti sono già in vendita.

I rappresentanti del mondo economico spagnolo e italiano che hanno preso parte al viaggio inaugurale di iryo

Numerose le istituzioni e i rappresentanti del mondo economico spagnolo e italiano che hanno preso parte al viaggio inaugurale, tra cui Raquel Sánchez, ministro dei Trasporti, della mobilità e dell'agenda urbana del governo spagnolo, María Luisa Domínguez, presidente di Adif, Ximo Puig, presidente della Generalitat di Valencia, Carlo Palasciano Villamagna, Chief International Officer e Chief Transformation Officer FS, Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer FS, Luigi Corradi, AD di Trenitalia, Carlos Bertomeu e Simone Gorini, rispettivamente presidente e CEO di iryo, nonché i rappresentanti dell'Ambasciata d’Italia e della Camera di commercio italiana in Spagna.

«Lo sbarco del nostro Frecciarossa in Spagna e l’avvio delle attività commerciali della nostra partecipata iryo è l’ultimo tassello, in ordine temporale, di una strategia che vede il Gruppo FS sempre più attivo in un mercato ferroviario europeo integrato e ormai aperto alla concorrenza. Una delle missioni del Gruppo è contribuire, in Italia e in Europa, a valorizzare il ruolo virtuoso del treno quale mezzo di trasporto green per eccellenza e, grazie in questo caso alla collaborazione con le istituzioni spagnole, offrire un concreto contributo per la costruzione di un modello di trasporto intermodale, digitale, sostenibile. Intendiamo mettere l’esperienza maturata nel mercato dell’Alta Velocità italiana a disposizione dell’Europa e della Spagna, così da replicare i risultati positivi e i modelli che si sono rivelati di successo, anche e soprattutto per i viaggiatori e per i territori» ha dichiarato Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS.

 

L’OFFERTA IRYO

Quello di oggi è uno dei 20 nuovi Frecciarossa 1000 che effettueranno fino a 70 collegamenti al giorno (la prima fase del servizio inizierà con 9 treni). Costruiti da Hitachi con le stesse caratteristiche di quelli in circolazione nel nostro Paese, i convogli sono riciclabili al 95% e consentono un risparmio dell’80% di anidride carbonica per passeggero-chilometro, come attestato dalla Certificazione di Impatto Ambientale (Epd). Sostenibilità e mobilità integrata sono alla base di iryo, impegnato nello stringere importanti accordi con aziende del settore turistico e dei trasporti per offrire biglietti combinati ed esperienze integrate di viaggio.

L’offerta commerciale di iryo prevede quattro classi di comfort (tre delle quali rivolte ai viaggi d’affari): Infinita, Singular Only You, Singular e Inicial. Tutte le classi sono dotate di braccioli individuali con prese di corrente usb e standard e Wi-Fi gratuito con possibilità di connessione 5G. Grazie al marchio Haizea, si potrà inoltre gustare un variegato servizio di ristorazione.

Il Gruppo FS, oltre che in Spagna, è già presente in Francia con Trenitalia France e i collegamenti sulla rotta Parigi-Lione-Milano; in UK con Avanti West Coast e c2c; in Grecia con Hellenic Train attraverso collegamenti a media e lunga percorrenza; in Germania con Netinera, operatore del trasporto regionale passeggeri, e con TX Logistik, operatore della logistica, e nei Paesi Bassi con Qbuzz, operatore di trasporto su gomma.