Si aprono domenica 18 settembre le vendite dei biglietti per viaggiare a bordo del Frecciarossa 1000 in Spagna. Attraverso la partecipata di Trenitalia iryo, l’eccellenza italiana nell’alta velocità targata FS debutterà in territorio iberico a partire dal 25 novembre con le prime corse Madrid- Saragozza-Barcellona per continuare dal 16 dicembre con i collegamenti fra Madrid, Valencia e Cuenca. Nel primo trimestre del 2023 i collegamenti di iryo arriveranno anche nelle città di Siviglia, Malaga e Cordoba a cui si aggiungeranno a giugno Alicante e Albacete.
I nuovi collegamenti sono stati presentati questa mattina a Madrid nella stazione di Atocha dopo un percorso per l’ingresso dell’AV italiana in Spagna iniziato già dal 2019. Percorso proseguito a maggio 2020 con la firma di un accordo quadro tra il consorzio ILSA, composto da Trenitalia e dalla compagnia aerea Air Nostrum, e ADIF, il gestore della rete ferroviaria iberica, che ha visto poi, a novembre 2021, la nascita del marchio commerciale iryo.
Il Frecciarossa in Spagna, sui binari iberici già dallo scorso agosto per le prove tecniche, rappresenta una delle tante iniziative strategiche per lo sviluppo estero del Gruppo FS inserite nel Piano Industriale 2022-2031 e gestite da un’unica Direzione Internazionale. «Il mercato in Europa è sempre più considerato domestico per via delle connessioni che si stanno creando e perché ormai c’è una spinta europea a favore del treno, da e per destinazioni al di là degli Stati. Noi siamo presenti in una serie di Paesi, dove vogliamo consolidare la nostra presenza, con attenzioni e investimenti, sia nel trasporto passeggeri sia nel trasporto merci. Fuori dall’Europa esporteremo le nostre competenze» ha dichiarato Luigi Ferraris, AD di FS, lo scorso maggio nel corso della presentazione del nuovo piano di impresa.
Entro il 2022 i Frecciarossa 1000 viaggeranno sull'alta velocità iberica
19 novembre 2021