L’abito non fa il monaco e un libro, certamente, non si sceglie dalla copertina. L’estetica non è tutto, ma diventa tanto se è performante e attraente come nel caso del nuovo Intercity Green di Trenitalia. Il treno è, infatti, rinnovato nell’aspetto grazie a una speciale pellicolatura esterna.
Il colore verde è protagonista, così come la nuova scritta ricca di significato: “La sostenibilità viaggia in treno”. Bello a vedersi, quindi, ma anche estremamente funzionale. Pensato per tutti, capace però di strizzare l’occhio a bikers e famiglie. Per i primi è prevista una carrozza dedicata con sei posti bici, per gli altri un’area family. Poi sono presenti (per ogni tipo di passeggero) punti di ricarica, raccolta differenziata e vending machine.
Un Intercity che non vuole essere green solo nel nome, ma anche in senso pratico e simbolico. Sulle pareti della carrozza 3 i passeggeri potranno trovare messaggi sulla sostenibilità con i dettagli del risparmio di CO2 per i viaggi in treno. Grande novità anche quella delle sedute grazie ai primi sedili realizzati con tessuti composti da filati ottenuti da plastica riciclata. Questo permette un risparmio del 32% di CO2, 94% di acqua e 64% di energia. Numeri importanti, che rendono la scelta del treno, ancora una volta, una soluzione a impatto minimo. Una scelta sostenibile che sarà capace di ripetersi anche in futuro, quando debutterà nelle sedute dei prossimi treni ibridi Intercity fra le località della costa ionica.
Novità che, per il mondo Intercity, non si limitano alla presentazione di questo convoglio. D’altronde l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi, nel recente passato, aveva parlato chiaro di questi treni: «Saranno l’anello di congiunzione tra treni veloci e regionali, fondamentali per risolvere il gap dove non arriva l’Alta Velocità: un servizio di mobilità sociale molto importante quindi, su cui dobbiamo muoverci con nuovi investimenti». Dalle parole, mai come in questo caso, sono seguiti i fatti. È stata infatti pubblicata la gara sulla Gazzetta Ufficiale per 370 nuove carrozze notte per il rinnovo degli Intercity Notte da e per il Sud. Una gara che ha un valore economico minimo di 140 milioni di euro, assegnati a Trenitalia dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile nell’ambito dei fondi del PNRR.
Infine, ribadito, attraverso un’interessante collaborazione, anche quanto i passeggeri siano al centro di questo “tempo nuovo” (per riprendere il concetto cardine della recente presentazione del piano industriale del Gruppo FS). Attraverso Loquis, la prima piattaforma al mondo di podcast dedicata al viaggio, si potranno ascoltare oltre 400 racconti originali, realizzati da travel podcaster, intitolati “L’Italia in Intercity”. Come farlo è semplice e gratuito, basta scaricare l’app Loquis, entrare nel canale omonimo e mettersi in ascolto.