Il Natale si avvicina e in molti hanno scelto il treno per raggiungere i propri cari o trascorrere qualche giorno di vacanza fuori casa per festeggiare il momento più amato dell’anno. Quest’anno le prenotazioni registrate da Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS hanno registrato una crescita del 7% rispetto allo scorso anno, con quasi 18 milioni di passeggeri. Un dato che riflette il crescente impegno degli italiani di viaggiare in maniera integrata, multimodale e sostenibile.

 

Il Sud Italia protagonista con Calabria, Puglia e Sicilia in cima alla lista delle mete preferite da coloro che si spostano dal Nord per tornare a casa. In Sicilia, dal 10 dicembre i viaggi in Intercity sono ancora più green con i locomotori alimentati a batterie. Inoltre, per venire incontro alle necessità dei viaggiatori, nei giorni di punta, Trenitalia ha attivato collegamenti extra: 2 treni Frecciarossa notturni per la tratta Milano-Reggio Calabria, 4 treni Frecciarossa Milano-Napoli in doppia composizione, e 2 treni Milano-Pescara, per offrire più posti ai viaggiatori.

Tanti gli italiani che hanno deciso di spostarsi in Frecciarossa: dalle tradizionali città d’arte come Venezia, Firenze e Roma, alle località di montagna come Bolzano, Trento, Bardonecchia e Oulx. Da Milano, a bordo di Eurocity, inoltre, si potrà raggiungere la Svizzera e i caratteristici mercatini di Natale di Zurigo, Berna, Basilea, Montreux, Losanna e Ginevra. Collegamenti diretti nel weekend con Intercity Notte per San Candido e altre principali mete turistiche del Trentino-Alto Adige, nella tratta Roma-Bolzano che verrà prolungata anche alle stazioni di Bressanone, Fortezza, Brunico e Dobbiaco.

 

Un'esperienza di viaggio unica attende coloro che scelgono di dirigersi verso la regina delle Dolomiti. FS Treni Turistici Italiani, la nuova società del Polo Passeggeri del Gruppo FS, con il nuovo "Espresso Cadore", collega Roma a Calalzo e Cortina d’Ampezzo ogni fine settimana fino al 25 febbraio. Un viaggio che abbraccia il turismo lento, sostenibile e di qualità, permettendo ai viaggiatori di apprezzare le bellezze del territorio italiano durante il tragitto. La partenza avviene ogni venerdì dalla stazione di Roma Termini alle 21.40, con arrivo a Calalzo (Belluno) alle 7.57 del sabato. Da qui, un servizio di autobus collega il centro di Cortina d’Ampezzo in soli 50 minuti. Il servizio bus di ritorno parte da Cortina alle 19.30, mentre il treno parte la domenica dalla stazione Calalzo – Pieve di Cadore - Cortina alle 21, arrivando a Roma Termini alle ore 6.40 del lunedì. Sono previste, all'andata e al ritorno, fermate intermedie a Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone – Zoldo.

Non solo treno, ma anche soluzioni intermodali con bus grazie ai FrecciaLink consentono di raggiungere le Dolomiti e Courmayeur, offrendo connessioni dirette con i Frecciaossa. Gli amanti degli sport invernali possono anche approfittare del servizio Alleghe Link, che collega Belluno ad Agordo, Alleghe, Caprile e Arabba.

 

In questo modo Trenitalia continua a dimostrare il suo impegno nell'offrire soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di un numero sempre crescente di viaggiatori. Un viaggio che diventa parte integrante della vacanza. unendo comfort e sostenibilità per delle vacanze di Natale indimenticabili e green.