Raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino a bordo di un Frecciarossa direttamente da Napoli, Firenze, Bologna, Padova e Venezia o con un Leonardo Express da Roma Termini, e proseguire il proprio viaggio con i voli del network internazionale ed intercontinentale operati da ITA Airways, il tutto con un biglietto combinato treno e aereo. E’ quanto prevede FCO Connect, il nuovo prodotto lanciato da Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, Aeroporti di Roma e ITA Airways, che promuove un’esperienza di viaggio sempre più integrata, che unisce il traporto aereo con quello ferroviario in una soluzione a favore delle esigenze di mobilità dei clienti.
Il biglietto “treno + aereo”, infatti, permette ai passeggeri di poter acquistare il proprio volo (tranne che per Usa e Israele) e il proprio viaggio ferroviario con un check – in presso i banchi dedicati della stazione ferroviaria dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, dove i passeggeri potranno anche consegnare direttamente il bagaglio, per poi ritirarlo presso la destinazione finale operata dalla Compagnia.
Un progetto concreto nel nome dell’intermodalità e della mobilità sostenibile, che mediante tecnologia fornita da AccesRail, consente ai passeggeri di acquistare il biglietto combinato su tutti i canali digitali di ITA Airways, tramite le agenzie abilitate, biglietterie ITA Airways, ed il Contact Center ITA Airways.
“Oggi dimostriamo che fare sistema è determinante per lo sviluppo dell’intermodalità, tema chiave nella strategia di Trenitalia e del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Ci siamo messi nei panni del passeggero e abbiamo pensato a come rendere migliore il servizio, per garantire un'esperienza semplice già al momento dell’acquisto del biglietto e non solo durante il viaggio in treno. L’intermodalità è sempre più protagonista dei nostri viaggi e ci permette di accompagnare le persone in un viaggio door-to-door, che pone il cliente al centro di un’offerta ferroviaria arricchita da altri mezzi di trasporto. Lavorare insieme ci ha consentito di sviluppare nuove intese da implementare in un più ampio progetto strategico e sostenibile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, a beneficio dei viaggiatori e dei territori”, ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
L’accordo ha l’obiettivo, perciò, di facilitare le connessioni tra le principali stazioni, aeroporti e porti del Paese, ponendo attenzione anche allo sviluppo delle nuove forme di mobilità aerea urbana. Non a caso proprio il Gruppo FS e Ita Airways hanno recentemente siglato un protocollo d’intesa con l’intento di creare servizi multimodali tra aereo e treno, che possano rispondere in maniera efficace alle esigenze della domanda turistica e di business e realizzare un’esperienza di viaggio “end-to-end” agile e comoda, con l’obiettivo di implementare piattaforme digitali comuni.
Tra queste iniziative anche i tre nuovi collegamenti Frecciarossa, due da e per Napoli e uno in partenza da Firenze Santa Maria Novella che permettono ai viaggiatori di arrivare direttamente nell’aeroporto romano senza ulteriori scali ferroviari, semplificando il proprio viaggio e accorciandone significativamente i tempi.