Sarà una Pasqua intermodale quella che ci attende. Da qualche giorno infatti i passeggeri di Ita Airways che raggiungeranno l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino a bordo delle Frecce di Trenitalia o con un Leonardo Express in congiunzione con un treno Alta Velocità fino a Roma Termini, potranno utilizzare il servizio FCO connect che permetterà loro di fare il check-in del loro volo direttamente nella stazione ferroviaria dell’aeroporto, consegnando anche il proprio bagaglio al banco dedicato in prossimità dei binari. Sarà inoltre possibile acquistare il biglietto integrato treno+aereo con una transazione unica, direttamente nelle agenzie di viaggio, nelle biglietterie aeroportuali o attraverso i canali digitali di Ita Airways.
Con l’avvio di questo primo progetto prende concretezza l’accordo firmato lo scorso anno tra il Gruppo FS e Aeroporti di Roma e che fu presentato dagli amministratori delegati Luigi Ferraris e Marco Troncone, alla presenza dei vertici istituzionali della Regione Lazio e dei comuni di Roma e Fiumicino, per lavorare a soluzioni congiunte di intermodalità garantendo una sempre più urgente transizione ambientale.
Il servizio arricchisce ulteriormente l’offerta di Trenitalia, società capofila del Polo passeggeri, che già consente ai propri clienti di raggiungere il principale aeroporto nazionale attraverso i Frecciarossa da Napoli, Firenze, Bologna, Padova e Venezia oppure dalla stazione di Roma Termini con partenze ogni 15 minuti del Leonardo Express.
Due MoU per migliorare l’integrazione fra treno e aereo
03 febbraio 2023