A partire dal mese di maggio, la piattaforma WeShort – startup dedicata alla distribuzione di cortometraggi fondata a fine 2020 – “viaggia” ad alta velocità. Grazie a un nuovo importante accordo con Trenitalia, il catalogo WeShort è disponibile sul portale Frecce, su tutte le tratte italiane e internazionali dei treni Frecciarossa e Frecciargento, nonché nelle sale FRECCIAClub e FRECCIALounge.
Per visionarli, sarà sufficiente collegarsi al Wi-fi di bordo, accedere al portale Le Frecce (disponibile all’indirizzo Portalefrecce.it e tramite app per iOS e Android), entrare nella sezione “cortometraggi” e godersi la visione di brevi filmcomeNina, diretto da Sabrina Pariante, con Stefano Fresi e Giuseppe Zeno; Vivi la vita, diretto da Valerio Manisi e Giovanni Siliberto, con Alvaro Vitali; Magic Alps, diretto da Andrea Brusa e Marco Scosuzzi, con Giovanni Storti; Virgo, diretto da Massimo Ivan Falsetta, con Roberto Herlitzka e Anna Falchi; Storie di una notte diretto da Francesco Giorgi, con Pietro De Silva.
Oltre a diffondere quest’innovativa esperienza di intrattenimento per i passeggeri a bordo dei treni, la collaborazione tra Frecciarossa e WeShort mira a promuovere e a far conoscere i talenti emergenti, i giovani autori, i registi e produttori sia italiani che da tutto il mondo, con l’intento di supportare e far crescere l’indotto dei cortometraggi nel mercato cinematografico.
Inoltre, i vantaggi de Le Frecce non finiscono qui: i clienti potranno beneficiare di coupon per vedere gratis per un intero mese i contenuti presenti sulla piattaforma WeShort.com, con tutti i dispositivi, app e web.
Il Frecciarossa è un’eccellenza del Made in Italy. Punta di diamante di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, i treni Frecciarossa attraversano il Paese raggiungendo la velocità di 300 km/h, entrano nel cuore delle grandi metropoli e accorciano le distanze. Dal 2021, il Frecciarossa è anche all’estero, grazie all’avvio dei collegamenti tra Milano e Parigi, mentre dal novembre dello scorso anno è arrivato anche in Spagna con Iryo.
In merito alla partnership, Alex Loprieno, CEO di WeShort, ha dichiarato: «Sono fiero di questo accordo con Trenitalia, sono contento che un’azienda così importante e rappresentativa abbia sposato la nostra visione sul rendere il cinema breve un intrattenimento mainstream. Come azienda, il nostro obiettivo è quello di portare il cinema breve al grande pubblico, in questo modo possiamo far conoscere a milioni di passeggeri la bellezza di cortometraggi di grande qualità e tanti autori che rappresentano il futuro del cinema. Riteniamo che il cinema breve sia un intrattenimento adatto per quando si è in viaggio. Con una durata media di 15 minuti, sento di dire che i cortometraggi oggi incarnano il concetto di cinema tascabile, adatto per i passeggeri».