È tutto pronto a Pietrarsa, al Museo Nazionale Ferroviario, per la presentazione dell’ultima novità che riguarda il Gruppo FS: lunedì 24 luglio nel Polo Passeggeri del Gruppo FS nascerà una nuova società: TTI - Treni Turistici Italiani che si occuperà di servizi ferroviari turistici.
La sua presentazione avverrà nel luogo che per primo in Italia ha visto nascere la ferrovia: le ex officine borboniche di Pietrarsa, a Napoli. Qui lunedì si concluderà il viaggio di un treno storico che partirà da Roma Termini e arriverà a Pietrarsa, dando avvio alla presentazione ufficiale della nuova società ad autorità e stakeholder.
Alla presenza, tra gli altri, di monsignor Liberio Andreatta, presidente Fondazione FS, ad illustrare missione e caratteristiche della nuova società, che ha nominato Alessandro Vannini Scatoli come Presidente, sarà l'AD di Treni Turistici Italiani Luigi Cantamessa. Con lui ci sarà l’amministratore delegato di FS Italiane, Luigi Ferraris, l’amministratore delegato di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri, Luigi Corradi, il Presidente di Trenitalia Stefano Cuzzilla e Karima Delli, presidente della Commissione per i Trasporti e il Turismo del Parlamento Europeo.
Sarà presente fra le autorità anche Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti.
TTI- Treni Turistici Italiani è pronta, dunque, a partire per il proprio viaggio per valorizzare il patrimonio ferroviario e metterlo a disposizione del Paese per lo sviluppo di un nuovo tipo di turismo: lento, sostenibile e consapevole.