Il maltempo abbattutosi nel Nord Italia sta procurando diversi disagi alla circolazione ferroviaria e stradale, in particolare nelle regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia-Romagna. Disagi alla circolazione anche al Sud a causa degli incendi, in particolare in Sicilia e in Calabria.
CIRCOLAZIONE FERROVIARIA
Sulle linee Venezia-Milano, Verona-Bologna, Brennero-Verona e Verona-Mantova, la circolazione dei treni è stata sospesa dalle ore 6 alle 8.15 a seguito dei danni all’infrastruttura ferroviaria provocati da forti venti e abbondanti piogge che si sono abbattute sui territori interessati.
Nel Nodo di Verona la circolazione è al momento in graduale ripresa dopo che le avverse condizioni meteo hanno causato significativi danni agli impianti di circolazione nella zona di Sommacampagna.
Sulla linea Monza-Chiasso il traffico ferroviario è stato sospeso tra Monza e Sesto San Giovanni fino alle ore 10.00 mentre sulla Rezzato-Lonato la circolazione è stata sospesa fino alle ore alle ore 9.30.
Sulla Ravenna-Rimini la presenza di rami sulla linea elettrica di alimentazione dei treni ha causato la sospensione della circolazione, sulla Forlì-Faenza dalle ore 6.15 alle ore 8.20. Fino alle ore 9.38 la circolazione è rimasta attiva un solo binario.
A causa delle alte temperature che si stanno registrando in molte zone della Sicilia e degli estesi incendi divampati anche in prossimità dei binari, entrambi i fenomeni causa di problemi all’infrastruttura ferroviaria, la circolazione è fortemente rallentata sulle linee Messina - Siracusa / Messina - Palermo / Palermo - Punta Raisi.
Il percorso dei treni viene limitato in opportune stazioni e non è assicurata la prosecuzione del viaggio. Attivati, dove possibile, servizi sostitutivi con bus.
Il personale di Trenitalia ha provveduto a fornire assistenza a bordo treno con oltre mille kit distribuiti sui treni a lunga percorrenza e più di 20mila sms ed email inviate ai passeggeri per aggiornarli sulla circolazione ferroviaria.
Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, al lavoro anche nella nottata di ieri, sono impegnate senza sosta per valutare l’entità dei danni e ripristinare nel minor tempo possibile le normali condizioni di circolazione.
CIRCOLAZIONE STRADALE SU RETE ANAS
Per quanto riguarda la rete stradale ed autostradale Anas, si sono registrate criticità sia al sud che al nord, in Sicilia a causa di incendi la SS113 Settentrionale Sicula è chiusa in direzione Trapani e la SS186 Di Monreale è chiusa in entrambi i sensi di marcia, sempre per incendio si registrano rallentamenti sulla A29 Palermo Mazara del Vallo.
In Calabria per incendio è chiusa la SS18 Tirrena Inferiore in entrambi i sensi di marcia, in Puglia sempre per incendio è chiusa la SS693 Dei Laghi di Lesina e Varano in entrambi i sensi di marcia.
Per quanto riguarda il nord, si registrano rallentamenti causati dalle forti piogge in atto sulla SS51 Di Alemagna in Veneto, sulla SS309 Romea e la SS67 Tosco Romagnola in Emilia Romagna, sulla SS42 Del Tonale e Della Mendola, la SS39 Del Passo di Aprica e la SS470 Della Valle Brembana e del Passo San Marco in Lombardia rallentamenti per la presenza di detriti alluvionali sulla carreggiata.