Mettere al centro ragazze e ragazzi valorizzando le loro esperienze, per condividere storie ed esperienze personali e confrontarsi su tematiche importanti come mobilità, sostenibilità e partecipazione.
Il progetto “Consapevolmente in viaggio: un'Agenda nello zaino” di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS in collaborazione con ASviS, nasce dall’idea di sostenere gli studenti nella crescita, guidandoli verso scelte sempre più consapevoli.
Iniziato con un percorso formativo rivolto ai docenti con tappe in presenza e incontri online per raccontare e approfondire il tema della mobilità sostenibile, la prima fase del progetto è stata un momento utile per confrontarsi. I temi sono stati molteplici, dai vantaggi degli spostamenti in treno, alle offerte destinate alle scuole, con la presentazione della nuova guida e le schede itinerario con tutte le destinazioni, italiane e non, raggiungibili in treno.
La seconda tappa del progetto è un concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per esplorare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, coniugandoli con il tema del viaggio, per stimolare momenti di riflessione, approfondire i temi attraverso le schede di lavoro e produrre elaborati.
Le classi sono invitate a scegliere uno dei percorsi presentati nell’ ActionBook: lo strumento attraverso cui saranno sviluppati i percorsi per la classe, con spunti e riflessioni da cui partire.
L'Action Book è diviso in sei percorsi principali, ciascuno corrispondente a specifici obiettivi da affrontare in classe per stimolare momenti di riflessione attraverso le schede di lavoro e produrre elaborati,
con l’obiettivo di raccogliere, selezionare e premiare elaborati sul tema della tutela dell’ambiente naturale e del cambiamento delle abitudini individuali.
Per partecipare c'è tempo fino al 30 aprile 2024, la premiazione avverrà durante la settimana della sostenibilità 2024.