Un record di presenze registrato nel 2023 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, grazie ai 265mila visitatori che hanno avuto l’occasione di visitare il polo museale della Fondazione FS Italiane. Unico nel panorama nazionale e tra i più affascinanti musei ferroviari d’Europa, ubicato sul primo tratto di ferrovia costruito nel nostro Paese.
Il crescente flusso di persone attratte dal Museo ha portato benefici tangibili all’economia del territorio: con un sensibile incremento delle attività commerciali nelle aree confinanti con il polo museale della Fondazione FS.
Si stima che oltre 500, tra esercizi commerciali e aziende, abbiano tratto vantaggi dalla rivitalizzazione dell’intera area: strutture alberghiere e di ristorazione, parcheggi, negozi. Senza dimenticare l’opportunità di lavoro offerta anche a guide turistiche, artigiani, artisti, e al volume di affari per operatori del trasporto privato e pubblico.
Il Direttore Oreste Orvitti ha dichiarato: “Alla luce dei risultati conseguiti, e dei benefici derivati, si può affermare che il Museo Ferroviario di Pietrarsa rappresenti oggi una vera e propria impresa culturale che porta lavoro, sviluppo economico e benessere nel territorio napoletano”.
Il Museo ha suscitato particolare interesse soprattutto durante le festività natalizie, e grazie al servizio effettuato dal Pietrarsa Express e i regionali di Trenitalia, i visitatori hanno raggiunto il sito nella maniera più comoda e conveniente, scendendo direttamente davanti al cancello d’ingresso del Museo Ferroviario di Pietrarsa.