La digitalizzazione del settore della mobilità consentirà di connettere i vari sistemi di trasporto nazionali e locali, di gestire un patrimonio di big data che vede nelle stazioni degli snodi importanti all’interno delle smart cities. Saranno questi gli spunti con cui il Gruppo Fs Italiane partecipa alla 24° edizione di Ecomondo 2021, la principale rassegna della green economy che apre i battenti dal 26 al 29 ottobre, nuovamente in presenza, presso il quartiere fieristico di Rimini.

 

Le tecnologie digitali sono destinate a impattare profondamente sul futuro della mobilità: intelligenza artificiale, cloud, big data faranno da traino alle nuove tendenze del settore, tra cui la mobilità as a service e l’intermodalità.

Durante la kermesse sull’economia green si terrà la decima edizione degli Stati generali della green economy cui parteciperà Lorenzo Radice, responsabile sostenibilità del Gruppo FS Italiane nella sessione plenaria di mercoledì 27 ottobre.

 

Trasporto pubblico a zero emissioni. Il Vademecum di Motus-E per accelerare la transizione elettrica è un panel cui prenderà parte Luigi Contestabile, Responsabile Asset Advisoring e Sviluppo Servizi di RFI, mercoledì 26 ottobre alle ore 11, nell'ambito di Key Energy, salone dedicato alle energie rinnovabili.

 

Antonello Martino, Direzione Stazioni RFI, partecipa al panel Economia circolare: uno degli aspetti di articolazione delle catene del valore nelle filiere dell’ambiente costruito che si terrà giovedì 28 ottobre alle ore 09:30.