Sempre più verde, spazi residenziali, negozi, turismo e servizi per le persone. Torino rinasce. Tanti gli eventi sportivi in programma già nel 2021 e nei prossimi anni. Aumentano le connessioni per il futuro e la città dei Murazzi sarà anche sede dell’Istituto italiano per l’intelligenza artificiale (I3A).
Centrale il ruolo del Gruppo FS con FS Sistemi Urbani che insieme all’amministrazione comunale e alle istituzioni locali sta portando avanti la riqualificazione di sette grandi aree ferroviarie dismesse, oltre 500mila metri quadrati di immobili. Non manca poi l’attenzione ai viaggiatori. Sono infatti quattro i nuovi regionali Pop, treni di ultima generazione di Trenitalia, in circolazione sul nodo di Torino dal 1° gennaio. Un nuovo servizio di qualità per i pendolari, in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo Contratto del Servizio Ferroviario Metropolitano, a seguito della gara indetta da Regione Piemonte vinta da Trenitalia.
FS SISTEMI URBANI E IL PROGETTO RAIL CITY LAB
Si chiama Rail City Lab, il progetto che a settembre 2020 è valso il Premio Urbanistica a FS Sistemi Urbani. Un concentrato di idee che ha come protagonisti investitori, imprenditori, architetti e mondo delle istituzioni. Come a Roma, Milano, Firenze, Bologna e Genova – solo per citarne alcune – l’obiettivo è rigenerare dal punto di vista urbanistico le aree dismesse e restituire alla città di Torino vivibilità e benessere, sostenibilità ambientale ed energetica ma anche connessioni fisiche e immateriali.
AMBIENTE, ARCHITETTURA, I3A E SPORT PER IL FUTURO DI TORINO
Il Politecnico di Torino ha scelto un ciclo di webinar pubblici e lancia l’iniziativa Torino 2030. A prova di futuro: opportunità e alternative per costruire nuovi scenari possibili; l’appuntamento online del 19 febbraio sarà: “La sfida ambientale. Consumo di suolo, retrofitting energetico, inquinamento: come preparare la città agli effetti del cambiamento climatico”.
C’è poi il festival di architettura Bottom Up!, che punta a 11 progetti di rigenerazione urbana dal basso per realizzare una città dinamica e più vivibile. Al centro la natura, la scuola, i cortili, la rigenerazione artigiana. Ma anche l’ascolto, il sociale con un progetto teatrale gestito dai ragazzi del carcere minorile Ferrante Aporti nel quartiere Lingotto.
E sempre in città sorgerà l’Istituto italiano di Intelligenza Artificiale, un vero e proprio polo di ricerca nel campo dell’I3A.
Non manca infine lo sport. Sarà Torino ad ospitare per i prossimi 5 anni le ATP Finals, prestigioso torneo tennistico che già quest’anno si svolgerà al PalaAlpitour dal 14 al 21 novembre. Torino, insieme a Milano, saranno poi protagoniste della fase finale della Nations League 2021 di calcio.
SETTE GRANDI EX AREE FS: SOSTENIBILITÀ, VIVIBILITÀ E CONNESSIONI PER LA CITTÀ
Corso Brunelleschi, Lingotto – Parco della Salute, Lingotto FS – Stazione Ponte, Porta Susa - Spina 2 - Lotto Torre, San Paolo, Oddone - Spina 3, Rebaudengo - Spina 4 sono le sette ex aree ferroviarie oggetto di riqualificazione, il dettaglio su fssistemiurbani.it