Una base d’asta di 11,7 milioni di euro e nuova scadenza al 20 novembre. È il bando di gara pubblicato da FS Sistemi Urbani per vendere l’area di oltre 50mila metri quadrati delle ex Officine Grandi Riparazioni di Firenze Porta al Prato.

 

L’iniziativa è stata presentata il 20 ottobre, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e trasmessa in streaming sul canale Youtube della Città di Firenze. Presenti l’amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, Umberto Lebruto, il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore comunale all’urbanistica Cecilia Del Re.

Il domani delle OGR sarà un nuovo polo culturale che collegherà centro storico, Cascine e Manifattura Tabacchi. Un’area riqualificata che potrebbe ospitare parte delle opere contenute nei depositi degli Uffizi, se ci sarà l’ok del MIBACT, ampliando così l’offerta di eventi e mostre temporanee. Da un sito di archeologia industriale al primo quartiere post Covid. Arte e cultura, ma anche abitazioni e negozi in un complesso immobiliare che si trasformerà in un vero e proprio polo di attrazione per residenti e turisti di tutto il mondo.