Il Gruppo FS ha presentato la sua best practice nel report Monitorare e misurare la Diversity, Equity & Inclusion: le linee guida dell’Osservatorio D&I redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete del Global Compact delle Nazioni Unite che costituisce la più grande iniziativa al mondo di sostenibilità d’impresa. Il network, infatti, richiede alle imprese aderenti di sostenere e applicare 10 principi relativi a diritti umani, diritti del lavoro, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.

Paper dell’UN Global Compact Network Italia

Il paper fornisce inoltre numerosi strumenti pratici per mappare i maggiori standard nazionali e internazionali sul tema, linee guida e raccomandazioni per misurare efficacemente le proprie iniziative e 15 case studies di aziende di diversi settori merceologici e dimensioni.

 

Gli Help Center sono sportelli d’ascolto, situati all’interno o nei pressi delle stazioni ferroviarie, che offrono gratuitamente, accoglienza e servizi di assistenza a persone in stato di fragilità. Ad oggi, sono 20 gli Help Center gestiti dalla Rete ONDS. Un progetto avviato nel 2002 grazie alla collaborazione tra il Gruppo FS, ANCI e la Cooperativa Sociale Europe Consulting.

La ricerca ha evidenziato il ruolo fondamentale degli Help Center nel rispondere ai bisogni primari delle persone in condizioni di fragilità, ma anche nel rafforzare il tessuto sociale e nel supportare le comunità locali e gli Enti territoriali. Nel tempo, l’aumento del numero di utenti ha portato a un ampliamento dei servizi, rispondendo a bisogni sempre più diversificati e gli interventi a lungo termine si sono dimostrati particolarmente efficaci, favorendo un senso di maggiore sicurezza tra gli utenti.

 

In questo senso, il Gruppo FS sottolinea l’importanza di costruire una rete sociale capillare e solidale e gli Help Center sono parte di questo progetto, poiché contribuiscono a creare reti di supporto attive e a favorire connessioni con le comunità.