Una maratona di eventi per diffondere la cultura dell’inclusione. È la 4 Weeks 4 Inclusion, a cui il Gruppo FS Italiane partecipa per il terzo anno consecutivo. Dal 14 novembre al 6 dicembre si alterneranno ogni giorno webinar ed eventi organizzati da oltre 300 partner, tra aziende, associazioni, università, enti no profit uniti nel condiviso obiettivo di promuovere e valorizzare ogni diversità. Nel calendario previste anche tre giornate verticali dedicati a temi specifici: il 18 novembre sui temi LGBTQIA+; il 25 novembre, in coincidenza della Giornata Contro la Violenza sulle donne e il 2 dicembre sui temi della disabilità.
L’appuntamento del 25 novembre, in particolare, vedrà protagonista il Gruppo FS in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un incontro dal titolo Le carte giuste per partire: azioni contro la violenza. Un confronto aperto su come prevenire e contrastare ogni forma di molestia contro il genere femminile e, contestualmente, imparare a riconoscere in tempo i segni di discriminazioni e maltrattamenti che vedrà tra i relatori Maria Annunziata Giaconia AD di Mercitalia Rail, Paola Angeletti Chief Operating Officer di Intesa Sanpaolo e un esperto di violenza di genere. L’appuntamento, trasmesso in streaming dalle ore 10.00 su link 4w4i.it, sarà l’occasione per riflettere sul ruolo delle aziende nel diffondere la consapevolezza delle numerose declinazioni della violenza, sia essa fisica, verbale, sessuale, economica o psicologica e sull’importanza di fare rete per contrastare ogni manifestazione di prevaricazione e sopraffazione.
Il Gruppo FS è da tempo impegnato a migliorare quotidianamente il bilanciamento di genere e favorire diversità e inclusione nell’ambito della mobilità. Tra i progetti messi in piedi in tale direzione da Ferrovie dello Stato, anche WIM-Women In Motion, volto a promuovere la carriera delle donne nei settori lavorativi con una presenza prevalentemente maschile. Con una recente policy interna, il Gruppo FS definisce inoltre principi e linee guida volti a promuovere la cultura della DEI (Diversity, Equality & Inclusion) nei processi aziendali e nell’agire quotidiano.