“La memoria è come un giardino. Va curata. Altrimenti si coprirà di erbacce. E i fiori dei giusti scompariranno” (Ferruccio de Bortoli, Corriere della Sera).

In occasione della “Giornata della memoria” la senatrice a vita Liliana Segre interverrà stasera in diretta su Rai 1, accompagnata da Fabio Fazio, nello speciale “Binario 21”, in collegamento dal Memoriale della Shoah della Stazione Milano Centrale, alle ore 22 circa.

 

Fu infatti nella zona sottostante il piano dei binari, un tempo adibita alla movimentazione dei vagoni postali, che iniziò nel 1943 l’atroce deportazione di migliaia di cittadini ebrei verso i campi di sterminio. Un’esperienza vissuta in prima persona, a 13 anni, dalla stessa senatrice. Momenti indelebili per lei che, già orfana di madre, venne separata dal padre all’arrivo del treno a Auschwitz-Birkenau dopo sette giorni di viaggio. Padre che non rivide più. “Ti chiedo scusa per averti messo al mondo”, fu tra le ultime frasi che il genitore disse all’adolescente Liliana.

Per commemorare le vittime della Shoah il fischio del capostazione e a seguire quello di tutti i treni presenti in banchina anticiperà il minuto di raccoglimento che verrà osservato in tutta la stazione. A seguire il Coro del Teatro alla Scala di Milano intonerà il Nabucco di Giuseppe Verdi. 

binario 21

Una cerimonia di commemorazione si è svolta anche questa mattina al binario 16 della stazione di Firenze Santa Maria Novella, dove il sindaco Dario Nardella e il presidente della Regione, Eugenio Giani, hanno deposto un mazzo di fiori davanti al monumento che ricorda i treni che partivano per i campi di concentramento.

Commemorazione giornata memoria stazione firenze

Commemorazione alla stazione di Firenze Santa Maria Novella

Infine, per non dimenticare una delle pagine più tristi della storia nazionale, è stata creata "La rete italiana della Memoria", che racchiude i musei e memoriali presenti in tutta Italia: Civico Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale, Memoriale della Shoah di Milano, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, MEIS; Fondazione Fossoli, Fondazione Museo della Shoah di Roma, Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia.

 

La rete si rivolge innanzitutto alle scuole e ha lo scopo di promuovere percorsi della memoria per preservare il ricordo e, al contempo, prevenire i crimini contro l'umanità e i rigurgiti di intolleranza, razzismo e antisemitismo. Per le scuole interessate sono previste agevolazioni di Trenitalia.