RFI ha organizzato per la prima volta in Italia, con il Patrocinio di Roma Capitale, il Premio dell’Associazione Europea Greenways, che ogni due anni valorizza i migliori progetti e iniziative relativi a sentieri e percorsi verdi ciclopedonali. Nel corso della conferenza di presentazione erano presenti i più importanti stakeholders internazionali delle greenways ai quali sono stati illustrati i successi italiani in quest’ambito e i principali progetti che si stanno realizzando all’estero.
Le greenways premiate nel 2023 sono state nove: Irlanda, Italia, Polonia, Germania, Spagna, Serbia, Repubblica Ceca e Lettonia, viste come riferimento delle best practices in Europa e la cerimonia di premiazione si è tenuta nella Sala della Protomoteca del Comune di Roma. L’Italia è stata premiata grazie al progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi, presentata dalla Regione Abruzzo: uno straordinario esempio di recupero ambientale, che ha richiesto un lungo processo.
Il percorso, uno dei tratti di costa più suggestivi dell'Adriatico, offre 43 chilometri di ex ferrovia quasi interamente in prossimità del mare, promuovendo un modello di mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale e una grande valorizzazione del territorio della Costa dei Trabocchi. La Via Verde dei Trabocchi è realizzata in gran parte sul tracciato ferroviario dismesso della linea Adriatica, che correva lungo il mare. Un percorso affascinante, con il mare e i trabocchi - vere e proprie strutture in cui i pescatori vivevano e lavoravano al tempo stesso – a fare da sfondo.
RFI è da tempo impegnata in progetti ambiziosi come quello della Costa dei Trabocchi, supporta le Amministrazioni centrali e locali nello sviluppo di opere di recupero dedicate alla tutela ambientale, nella forte convinzione che costituiscano una fondamentale opportunità di mobilità sostenibile a supporto delle economie locali e a salvaguardia delle tradizioni storico-culturali ed enogastronomiche dei territori da esse attraversati.
Le greenways offrono alle persone la possibilità di muoversi a piedi o in bicicletta, connettendo tra loro più comunità e riducendo al contempo l’inquinamento. Il Gruppo FS ha già oltre 500 km di ex linee ferroviarie già trasformate in greenways e oltre 1200 chilometri di linee dismesse che potrebbero essere recuperate per lo stesso scopo favorendo una mobilità verde e sempre più integrata con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.
Per promuovere la mobilità lenta, verde e integrata sono state realizzate e diffuse inoltre tre differenti pubblicazioni: gli “Atlanti delle linee dismesse” e l’”Atlante delle greenways” che descrivono e censiscono le tratte non più in uso e le loro potenzialità e l’Atlante della Mobilità Dolce, nato dalla collaborazione di RFI con A.Mo.Do.
Ulteriore riconoscimento per la società del Gruppo FS
08 novembre 2023