La stazione ferroviaria di Campobasso, gestita da RFI capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, torna ad essere protagonista della manifestazione Bach in the Subway, l’evento internazionale che celebra la musica del noto compositore tedesco, in luoghi pubblici e non convenzionali.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, l’appuntamento con Bach è tornato a fare tappa questa mattina nell’atrio della stazione del capoluogo molisano. Viaggiatori e cittadini sono stati accolti dalla performance musicale dei giovani 29 allievi del Conservatorio "L. Perosi", che dal 2015 aderisce all’evento. Le opere sono state eseguite con 12 diversi strumenti: dal più tradizionale pianoforte, alla chitarra – solista o in trio – fino al quartetto di due sax, clarinetto e ciaramella, passando per il duo di contrabbasso e marimba fino al quartetto di due vibrafoni e due marimbe. Strumenti considerati inusuali per le sinfonie classiche, a cui la musica di Bach, in tutta la sua bellezza, si adatta perfettamente. 

Foto percussionisti in stazione a Campobasso

Le stazioni ferroviarie, dalle grandi città alle località di provincia del nostro Paese, si confermano luoghi in cui poter vivere esperienze all’insegna dell’arte e della cultura, in attesa di prendere un treno e iniziare un nuovo viaggio.