È stato presentato oggi il nuovo progetto di Ridaje per la riqualificazione di Piazza Ragusa, area verde del VII Municipio di Roma. Sono intervenuti all’evento Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo FS e Lorenzo Di Ciaccio, Co-fondatore di Ridaje, insieme a Francesco Laddaga, Presidente del VII Municipio ed Estella Marino, Assessora del VII Municipio.

 

“In questo progetto si conferma il ruolo del Gruppo FS come un hub che mette insieme competenze diverse per realizzare progetti sociali continuativi e strutturali. Con Ridaje diamo competenze e opportunità alle persone in stato di fragilità, unendo sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale” ha aggiunto Paola Longobardo. 

Paola Longobardo

 

Tutto è iniziato dalla Challenge "Tutte le strade partono da Roma", progetto di Open Innovation lanciato dal Gruppo FS. L’adozione di piazza Ragusa dimostra come con l’utilizzo di strumenti contrattuali semplificati ed innovativi, capaci di ingaggiare le startup, sia possibile creare innovazione anche su temi sociali importanti come quello del reinserimento sociale attraverso il lavoro.

 

Spesso le stazioni diventano un punto di arrivo e non di partenza per persone con fragilità sociale. Da qui l’importanza di fare rete, comunicare solidarietà fornendo un sostegno empatico è l’obiettivo di Ridaje, che si occupa di reintegrazione nel tessuto sociale di persone in stato di fragilità, attraverso l’acquisizione di nuove competenze professionali ed il successivo impiego in attività di manutenzione del verde pubblico. Un percorso che fa parte della loro riabilitazione sociale, aiutandoli a riprendere in mano la propria vita. 

operatori di Ridaje

Ridaje, vincitrice nel 2022 della Challenge Open Innovation di FS Italiane Tutte le strade partono da Roma, sviluppata e realizzata dal Gruppo FS insieme a ElisBinario 95ENI con il supporto di LVenture, si rivolge in particolare a persone senza fissa dimora, ex detenuti, migranti e richiedenti asilo con l’obiettivo di formarli come giardinieri urbani.

 

Ridaje è un esempio di come la nuova strategia dell'innovazione stia portando i suoi frutti. Un’iniziativa che guarda al futuro e che ben rappresenta la strategia del Gruppo FS in ambito sociale.