Dal cammino del Po, all’Alpe Adria Trail che tocca ben tre nazioni: Italia, Austria e Slovenia. Dalla Via dei Gessi e dei Calanchi: 100 km a piedi da Bologna a Brisighella sino a Faenza, ai 900 chilometri di un cammino creato da Angela Maria Seracchioli dalla Toscana alla Puglia.

 

Dopo le prime dieci puntate della prima stagione, si rimette in cammino Valentina Lo Surdo la conduttrice radiofonica che con il podcast di FSNews “Prova a Prendermi”, giunto alla sua seconda stagione, è pronta a farci conoscere tante altre storie e sfide interessanti lungo i cammini più originali e affascinanti d’Italia.

 

Nuove puntate, con nuovi itinerari di viaggio, spesso percorribili a piedi (ma non solo) e raggiungibili utilizzando il treno come mezzo di trasporto. Avventure all’insegna dell’intermodalità e del turismo lento, a passo d’uomo per conoscere da vicino la natura, i paesaggi e l’Italia dei tanti piccoli comuni, spesso lontani dalle mete più battute dal turismo di massa.

 

Scrigni di un Paese che merita di essere conosciuto, come fa Valentina Lo Surdo in compagnia di camminatori, esperti ed escursionisti che ci guidano anche in questa stagione alla scoperta dei luoghi più genuini, veri e preziosi della penisola.

 

Valentino Lo Surdo è nata a Roma nel 1976, è laureata in Pianoforte al Conservatorio ed è diplomata con master biennale in giornalismo all'Accademia della Critica. È una conduttrice radiotelevisiva, musicista, ideatrice di eventi, speaker, reporter internazionale e – come è evidente - camminatrice. Collabora già con il mensile La Freccia ed è la protagonista di “Prova a Prendermi”, podcast fruibile su Spotify, Spreaker e Google Podcasts.