L’inizio dell’autunno porta “A quindici minuti dalla stazione” in viaggio verso Berlino, in un percorso che invita a perdersi nei suoi contrasti e a respirarne la storia. Una città che non ha mai smesso di reinventarsi: capitale cosmopolita dove passato, presente e futuro si intrecciano.

 

La stazione centrale, Hauptbahnhof, è una delle stazioni ferroviarie più imponenti e moderne d’Europa. Inaugurata nel 2006 è il punto di partenza per scoprire alcune delle attrazioni più significative della città da raggiungere in pochi minuti a piedi.

Il Tiergarten è il polmone verde di Berlino. un tempo riserva di caccia per la nobiltà̀, oggi un vero e proprio giardino ricco di biodiversità: un parco di più di 200 ettari nel cuore della città, a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo.

 

La Hamburger Bahnhof è una ex stazione ferroviaria, capolinea per la tratta Amburgo-Berlino. È stata una delle prime stazioni in Germania, chiusa nel 1884 a causa dell’aumento del volume del traffico ferroviario.  All’inizio del ventesimo secolo diventa uno spazio espositivo per ospitare una mostra su trasporti e costruzioni. Oggi è uno dei più importanti musei di arte contemporanea a Berlino, che ospita collezioni di arte moderna, con opere di artisti di fama mondiale come Andy Warhol. Una trasformazione che rappresenta la capacità di Berlino di reinventarsi, mantenendo vivo il dialogo tra passato e presente.

berlino, panorama

Il Reichstag, oggi sede del Parlamento tedesco, è uno dei simboli più iconici di Berlino. Una delle attrazioni principali del Reichstag è la cupola in vetro, che simboleggia la trasparenza della democrazia. Infatti, dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989, il Reichstag divenne il simbolo della riunificazione della Germania.

 

Crocevia di storia e cultura, Berlino, ogni due anni diventa anche un punto di incontro per le idee e le tecnologie del futuro nel mondo dei trasporti con InnoTrans, la fiera leader a livello mondiale per la tecnologia ferroviaria e la mobilità. Il Messe Berlin si trasforma in un palcoscenico dove il futuro prende forma attraverso progetti concreti nel mondo della mobilità.