In cover, lo spazio gioco Explora18 realizzato all'Explora di Roma © Archivio Fotografico Explora
Giocando si impara, è ormai risaputo. Per avvicinare all’arte e alla cultura i bambini, quale migliore occasione di mettere in pratica questo vecchio detto universale se non portando i più piccoli a spasso per musei. Soprattutto durante le festività natalizie, quando aumentano le occasioni e gli eventi a loro dedicati. Grazie a divertenti attività che prendono vita all’interno di ville, palazzi e manieri, i bimbi potranno liberare la propria capacità creativa. L’esperienza didattica diventa così parte integrante del percorso espositivo, in cui attraverso il gioco ogni piccolo esploratore imparerà attitudini nuove. Attitudini e creatività che Explora, Palazzo delle Esposizioni e Villa Medici a Roma si prestano più che mai a stimolare con le loro iniziative, capaci di coinvolgere anche tutta la famiglia. Iniziamo subito il tour!
L'allestimento Gioco di squadra-Economia circolare all'Explora di Roma © Archivio Fotografico Explora
EXPLORA - MUSEO DEI BAMBINI
Anche la Capitale, come Milano, ha il suo museo dei bambini. A pochi passi da Piazza del Popolo, c’è Explora per osservare, toccare e scoprire in piena autonomia attraverso gioco e socialità. È un luogo in cui i più piccoli possono avvicinarsi ad allestimenti interattivi su scienza, ambiente, alimentazione, ingegneria, robotica, matematica e sviluppo sostenibile. Tra le novità del 2021, Explora18, uno spazio realizzato per festeggiare i 18 anni del museo e composto da cinque allestimenti dedicati al colore, all’architettura e alla storia. Per gli esploratori più esperti ci sono anche diversi spunti di riflessione, come Gioco di squadra, un percorso formato da otto postazioni caratterizzate da ingranaggi, tubi, ruote e meccanismi per approfondire tutte le fasi dell’Economia circolare, oppure l’installazione permanente Incontri di forme, una grande parete magnetica sulla quale trovare tante forme colorate.
Palazzo delle Esposizioni, Roma
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Palazzo delle Esposizioni, il più grande spazio espositivo interdisciplinare del centro storico, ha un ricco programma pensato per accompagnare famiglie e bambini alla lettura dell’opera e alla scoperta di temi e stravaganze del contemporaneo. Oltre alla mostra Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Monari (fino al 27 febbraio 2022), i prossimi appuntamenti sono: la visita animata Fenomenale! (19 dicembre) per ragazze e ragazzi dai sette agli 11 anni e il laboratorio Mano a mano (28 dicembre) per sperimentare con mano forme, superfici e alfabeti e scoprire insieme il potere della materia. Prezioso anche lo Scaffale d’arte, una biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte che raccoglie più di 2.000 titoli, molti rari e introvabili, di importanti nomi del mondo dell’illustrazione e dell’arte e che, dal 2010, è parte del catalogo Biblioteche di Roma.
Villa Medici, Roma
VILLA MEDICI
Immersa in uno splendido giardino, Villa Medici è un gioiello rinascimentale ricco di capolavori nonché sede dell’Accademia di Francia. Sabato 18 dicembre, l’illustratrice Louise Mézel presenterà ai più piccoli il nuovo libro Roland Léléfan l’artiste, intervallando una visita del complesso alla lettura del famoso elefantino alla scoperta di Villa Médicis, del suo parco e degli artisti che vi abitano. L’evento inaugurerà la ripresa delle visite didattiche in francese e in italiano per le famiglie con bambini dai cinque ai 10 anni, nuovamente disponibili tutte le domeniche. L’appuntamento domenicale trasformerà i giovani visitatori in grandi esploratori di opere d’arte: muniti di taccuino e matita, i partecipanti dovranno cercare animali e creature fantastiche fatti di diversi materiali. L’attività sarà intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.