In cover, DidòLab del Muba di Milano, i laboratori sensoriali con la pasta modellabile. Attività studiata per stimolare la manipolazione e la sperimentazione attraverso i cinque sensi © Marco Isella
«Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari», diceva la pedagogista Maria Montessori. Il suo metodo è più che mai attuale e alcuni cardini della sua filosofia costituiscono le basi anche per quella che viene definita educazione museale, in cui un’opera d’arte o un luogo culturale diventano un mezzo per stimolare i bambini a tirar fuori attitudini e creatività.
Varcando l’ingresso di ville, manieri e palazzi espositivi, si scatenano infatti curiosità, incanto, ascolto, capacità di ragionamento, libera espressione. E sono proprio le emozioni più piacevoli quelle che si imprimono nella memoria dei giovani scopritori, incidendo positivamente sul loro apprendimento. Ecco perché portare i bimbi a spasso per musei è un’attività da non trascurare. Soprattutto durante le festività natalizie, quando aumentano le occasioni e gli eventi dedicati ai più piccoli.
I cortili del Castello Sforzesco di Milano
CASTELLO SFORZESCO
Ogni favola che si rispetti ha la sua fortezza e la città meneghina fa sognare i più piccoli con l’imponente Castello Sforzesco. Nel mese di dicembre ci sono tantissimi laboratori, giochi, passatempi e visite guidate rivolti a bambini dai quattro ai 10 anni per scoprire i musei del castello e le sue opere d’arte. Pensati appositamente per il periodo natalizio gli appuntamenti: Angeli in volo (11 dicembre), I colori del Natale (12 dicembre e 2 gennaio), Un presepe tutto d’oro (12 dicembre e 2 gennaio), L’anno nuovo racconta (2 gennaio), Il lungo viaggio dei Magi (6 gennaio) e Grande caccia alla Befana (6 gennaio).
Centro di riuso creativo Remida Milano
MUBA - MUSEO DEI BAMBINI
Se poi siete alla ricerca di un luogo realizzato a misura di bambino, non potete perdervi il Muba. Dal 3 al 12 dicembre, ripartono i DidòLab, i laboratori sensoriali con la pasta modellabile più amata dai piccini. Non mancherà la mostra-gioco Natura, un percorso immersivo volto ad ampliare la capacità di osservazione dei piccoli esploratori. Inoltre, nello spazio dedicato al centro di riuso creativo Remida Milano, i bimbi daranno nuova vita ai materiali di scarto aziendale. Un’altra iniziativa interessante per le famiglie è il Campus, una giornata intera al museo, attivo nei giorni di chiusura delle scuole per le vacanze.
La mostra Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo al Mudec di Milano © Carlotta Coppo
MUDEC - MUSEO DELLE CULTURE
Nello storico quartiere di Porta Genova, fino al 13 febbraio 2022, il fantastico mondo di Walt Disney sbarca al Mudec con la mostra dal titolo Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo: preziose opere provenienti dagli Archivi Disney omaggiano i capolavori del grande animatore statunitense. Un percorso ad hoc all’interno dell’esposizione farà in modo che i più piccoli, attraverso il gioco e la creatività, imparino a scrivere una vera e propria favola. Il sabato e la domenica è prevista la visita guidata Disney - Storie ad arte, con laboratorio di stop motion per bambini dai sei agli 11 anni.