Con i primi fiocchi di neve che già sono scesi in alcune località di montagna e i primi freddi, si avvicinano anche le magiche atmosfere invernali. In fondo non manca molto alla stagione natalizia che illumina con la sua magia diverse mete comodamente raggiungibili in treno. Dal Sud Tyrol altoatesino, al centro storico di Trento, Bressanone, Vipiteno. Fino alla cinquantunesima edizione dei mercatini di Natale di Innsbruck, pittoresca e piacevole cittadina austriaca non lontana dai confini italiani.
Dal 15 novembre, infatti Innsbruck si vestirà di luci e colori, trasformandosi in una sorta di Paese delle Meraviglie per grandi e piccini. I tradizionali “Mercatini di Natale” creano all’interno del perimetro del centro, una vera geografia delle festività con spettacoli di luci e suoni, tradizionale gastronomia locale e artigianato da ammirare e portare a casa per addobbare l’albero di Natale.
Da visitare il mercatino di Markplatz che apre per la trentesima edizione ed accoglierà gli ospiti con sfilate in costume, angeli, diavoletti e presepi viventi, per culminare con il “Carillon della Pace” che si muove al suono di ben 48 campane.
Tra un calice di “vin brulé” ( vino cotto con cannella e chiodi di garofano) e un dolce tipico come lo strudel di mele, le atmosfere di festa incantano i visitatori con il contrasto tra le luminarie e la,luce del tramonto.
Sono 7 i “Mercatini di Natale” a disposizione dei visitatori a partire da quello nelle piccole vie del centro storico ai piedi del celebre Tettuccio d’Oro, simbolo dell’Avvento in Tirolo con la presenza dei “suonatori della torre" che ogni giorno riempiono l'aria di melodie natalizie, mentre spettacoli di fiabe e il teatro dei burattini affascineranno i più piccoli, creando un'atmosfera intima e incantevole.
La Kiebachgasse, stradina parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße, si trasforma in palcoscenico con i personaggi delle fiabe storie più amate, protagonista del 2024 sarà il gigante Re Serles.
A pochi passi dal centro, nella Marktplatz, si appresta a compiere 30 anni il Mercatino di Natale sul fiume Inn dove una giostra antica farà divertire i bambini. Iniziative anche nei quartieri di Wilten e St. Nikolaus con le bancarelle degli artigiani del legno, delle stoffe ed altre materie prime locali. Salendo con la funicolare a 860 metri si raggiunge il mercatino più alto che offre una spettacolare vista sulla città.
Da visitare anche le collezioni pittoriche e artistiche conservate nel palazzo imperiale costruito dal’Arciduca Ferdinando II sulle vestigia della medioevale fortezza di Ambras.
Da non perdere, infine, l'Hofgarten di Innsbruck si prepara ad accendersi di magia con il parco di luci LUMAGICA, dal 15 novembre al 2 febbraio dalle 17 alle 21.
Uno spettacolo di “Son et Lumiere” animerà il luogo dal 15 novembre al 2 febbraio due volte al giorno, alle 17 e alle 21. Il tema della performance sarà quest’anno “ Pace, amore, famiglia" con figure fiabesche, fiori, creature fantastiche e farfalle. Oltre a scenari astratti e ispirati alla natura.
Per coloro che amano le antiche leggende da vedere i Krampus - terrificanti figure mascherate da diavoli - che tornano a infiammare il Tuifllauf di Axams il 5 dicembre con uno spettacolo unico nel suo genere.
Il 6, 7 e 8 dicembre, alle 16 in punto, le 48 campane del Carillon della Pace risuoneranno dal campanile del Duomo di San Giacomo mentre il 15 dicembre, alle 14 e alle 17, i canti tirolesi dell’Avvento riscalderanno l’atmosfera nel centro storico.
Per gustare la cucina tipica del Tirolo i grandi classici sono la “Wiener Schnietzel” cotoletta di vitello o maiale secondo la tipica ricetta austriaca, le “Patate alla tirolese” con pancetta, erba cipollina e panna acida” e immancabile la “Zuppa di Goulasch” per scaldare anima e corpo. Per terminare in dolcezza, una fetta di “Sacher Torte”.
Innsbruck si raggiunge con Eurocity da Verona Porta Nuova, servita dall’alta velocità e dal sistema regionale.
Un’opera di alta ingegneria a Minturno Scauri
13 settembre 2024