Torna con la quinta edizione Ferrovie in Miniatura, un appuntamento per i fermodellisti che da venerdì 1 a domenica 3 novembre esporranno le loro opere al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Durante il fine settimana festivo, modelli di treni in scala di varia grandezza e plastici ferroviari saranno esposti nei padiglioni del polo museale della Fondazione FS. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari, includerà diverse iniziative per i visitatori, come la possibilità di viaggiare a bordo dei trenini in scala dell’associazione Vapore Vivo, percorrendo un circuito allestito nelle aree esterne del museo.
In programma anche numerosi workshop per approfondire le conoscenze sul modellismo ferroviario. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare la collezione di rotabili storici e prendere parte alle attività offerte dal sito museale, come il viaggio virtuale della locomotiva Bayard e il giro panoramico sul treno Bayardino. Al Museo sarà anche possibile pranzare fronte mare, dalle 12:00 alle 15:00, mentre al Caffè Bayard si potrà accedere dalla mattina fino all’inizio delle attività delle Terrazze Pietrarsa dove, dalle ore 18:00, sarà possibile concludere l’esperienza con un aperitivo al tramonto.
Durante le tre giornate, i bambini parteciperanno a laboratori con mattoncini colorati per costruire percorsi ferroviari e gare di velocità e abilità. Potranno ottenere l'attestato del piccolo macchinista e manovrare un plastico ferroviario. La partecipazione ai laboratori e alle attività non richiede prenotazione ed è possibile fino a esaurimento posti.
L'evento si svolgerà dal venerdì alla domenica, dalle ore 9:30 alle 21:00.
Il costo del biglietto è di 3,00 euro per tutti i visitatori. Non è necessaria la prenotazione per partecipare all'iniziativa e i biglietti possono essere acquistati direttamente presso la biglietteria al momento dell'arrivo.
Per le attività aggiuntive sono previste piccole integrazioni al costo del biglietto d'ingresso.
Per maggiori informazioni contattare il numero 081.472003 o inviare una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.
Il treno storico Pietrarsa Express
Sabato 2 novembre sarà possibile raggiungere il Museo di Pietrasa a bordo del Pietrarsa Express, il treno storico che collega la stazione di Napoli Centrale al polo museale.
Un’opera di alta ingegneria a Minturno Scauri
13 settembre 2024