In apertura la copertina di Playlist da Viaggio
Abbiamo ripreso, ormai, a pieno regime il nostro quotidiano con tutte le fatiche dei numerosi impegni. Un autunno che ci sta accompagnando con la nostalgia per gli anni ’90 grazie ad una serie televisiva dedicata ad uno dei fenomeni musicali più amati di sempre, lanciati dalla geniale visione del guru della radio Claudio Cecchetto. Si, proprio così! Stiamo parlando degli 883, una band che grazie alla serie “Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883”, è tornata più che mai in voga nelle nostre menti da quarantenni riassaporando uno dei periodi più belli della nostra vita.
ASCOLTA IL PODCAST A CURA DI FSNEWS RADIO
Max Pezzali in concerto nel 2016 © La Presse
Una favola che da sempre ha affascinato grandi e piccini, che ha visto Max Pezzali e Mauro Repetto regalarci successi strepitosi scrivendo, di diritto, un pezzo della nostra storia musicale e contribuendo a rendere piacevole un decennio che per sempre resterà impresso nei nostri ricordi e nei nostri cuori. E proprio sulla base di questa sana nostalgia, perché non organizzare un bel week end con gli espressi di FS Treni Turistici Italiani e godersi il viaggio ascoltando proprio gli 883? Infatti l’offerta autunnale della società del Gruppo FS, si arricchisce con l’Espresso diurno Roma–Assisi che sarà prolungato fino a Firenze per tutti i collegamenti domenicali fino al 1° dicembre, e fino ad Arezzo per i viaggi in programma di sabato dal 12 al 30 novembre. Un’occasione per vivere un viaggio lento e panoramico con un alto interesse storico e paesaggistico. Per maggiori informazioni basta visitare il sito di FS Treni Turistici Italiani.
Mauro Repetto durante il suo spettacolo © Katia Maldoni
Partiamo con il primo brano, uno dei più rappresentativi dell’estate del 1993 e che ha vinto, inoltre, il Festivalbar. “Nord Sud Ovest Est”, hit che dà il titolo all’omonimo album, oltre a riscuotere un enorme successo in Italia ha ricevuto grandi consensi in Spagna e in America Latina senza contare che fu una delle più ballate dell’epoca. Alla tromba il Maestro Demo Morselli.
Guarda il video ufficiale di Nord Sud Ovest Est
A seguire la hit per eccellenza degli 883. “Hanno ucciso l’uomo ragno” rappresenta la spensieratezza degli anni ’90, il sogno adolescenziale portato via dal mondo degli adulti. Parliamo della canzone che ha lanciato la band tra i grandi della discografia e che ha ricevuto il premio come Miglior rivelazione e Miglior album a Vota la voce 1992. Ricordi a non finire.
Ascolta "Hanno ucciso l'uomo ragno"
Concludiamo la nostra playlist con il brano inno del nostro decennio preferito perché “Con un deca”, del 1992 e tratta dall’album “Hanno ucciso l’uomo ragno”, rappresenta precisamente il vivere degli adolescenti dell’epoca. Un tuffo nel passato raccontato con un testo fedele al periodo e con quel pizzico di nostalgia che riporta a quei momenti quando sognavamo il nostro futuro.
Ascolta "Con un deca"