Alstom e Snam firmano un accordo quinquennale per sviluppare i treni a idrogeno in Italia già dai primi mesi del 2021.
Nell'ambito dell'intesa, siglata lo scorso 4 giugno, Alstom si occuperà della fornitura e della manutenzione dei treni a idrogeno, di nuova realizzazione o convertiti, mentre Snam lavorerà allo sviluppo delle infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento.
La collaborazione nasce dal comune impegno e dalla esperienza delle due società nell'ambito dell'utilizzo dell'idrogeno. Alstom ha avviato in Germania il Coradia iLint, il primo treno a celle a combustibile al mondo, già in servizio da un anno e mezzo su una tratta regionale. Snam invece è stata tra le prime aziende al mondo a sperimentare l'iniezione di idrogeno al 10% nella rete di trasporto del gas naturale.
"L'idrogeno sarà un pilastro del Green New Deal europeo e degli investimenti per la ripartenza post-Covid" ha dichiarato l'AD di Snam Marco Alverà sottolineando la necessità di decarbonizzare i trasporti per una mobilità più efficiente e sostenibile.
Il Gruppo FS, già nel 2018 e attraverso RFI, ha iniziato degli studi sul trasporto ferroviario a idrogeno approfondendone i benefici e le funzionalità grazie alla collaborazione con l'Università la Sapienza di Roma e il CNIM (Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione).
L'impegno per soluzioni green di trasporto pubblico si è concretizzato negli anni attraverso la produzione dei treni riciclabili e a basse emissioni di Trenitalia Pop e Rock e con l'entrata in servizio di bus ibridi nella flotta di Busitalia.
Parola d'ordine sostenibilità anche per le infrastrutture ferroviarie e stradali con RFI, da sempre impegnata nello sviluppo di una rete rispettosa dell'ambiente che la ospita, e con Anas, che a partire da agosto 2020, inizierà ad utilizzare solo energia sostenibile, rinnovabile e pulita per tutte le sue attività aziendali.
L'impegno del Gruppo per un futuro green dei trasporti continua.
Giornata mondiale dell’ambiente 2020: è l’ora di agire
05 giugno 2020
Il boom con l’emergenza Covid e una giornata mondiale per celebrarla
03 giugno 2020
Un webinar con l’AD di nugo sulle prospettive del settore
30 maggio 2020
FS Italiane presente con l’AD di nugo
28 maggio 2020