Foto di Serena Zavalloni
Stazione degli Artisti, museo dell’Arte, dei Mestieri e della Creatività del territorio, si chiama così ora il vecchio appartamento del capostazione di Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena. Dopo la concessione in comodato d'uso gratuito al Comune, lo spazio di Rete Ferroviaria Italiana diventa un hub della creatività, fermata per artiste ed artisti e sede di mostre, workshop e iniziative culturali.
DOVE SI TROVA LA STAZIONE DEGLI ARTISTI
L'inaugurazione della Stazione degli artisti, avvenuta ieri, ha coinciso con l’avvio della seconda edizione del Festival Bosco Urban Art Project, evento in programma fino al 17 ottobre e dedicato alla rigenerazione urbana, con un ricco calendario di mostre e azioni artistiche diffuse nel centro città grazie al coinvolgimento di fotografi, street artist e artisti visivi provenienti da tutta Italia.
La Stazione degli Artisti di Gambettola è uno dei tanti esempi di rigenerazione urbana targata FS che vede gli spazi ferroviari non più utilizzati avere una nuova vita in ambito sociale e culturale. Tra questi c'è il progetto Campo Urbano, grazie al quale la stazione di Roma Tuscolana diventerà un campus polifunzionale, e anche Porta Romana, il progetto che trasformerà le aree ferroviarie dell'ex scalo nel villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026.